La Camera ha approvato il ricalcolo dei vitalizi degli ex deputati

I vitalizi concessi saranno ricalcolati con il metodo contributivo, per un risparmio di circa 40 milioni di euro all'anno

(ANSA/RICCARDO ANTIMIANI)
(ANSA/RICCARDO ANTIMIANI)

L’ufficio di presidenza della Camera ha approvato la delibera proposta dal presidente Roberto Fico che prevede il ricalcolo dei vitalizi degli ex deputati. La delibera è passata con 11 voti a favore su 18 componenti dell’ufficio di presidenza. Hanno votato sì 9 componenti della maggioranza, più un esponente del PD e uno di Fratelli d’Italia.

Il ricalcolo porterà a una riduzione dei vitalizi tramite un meccanismo chiamato “ricalcolo contributivo”. Significa che i vitalizi concessi in passato e il cui ammontare era stato calcolato con il metodo retributivo (cioè, semplificando, in cui l’assegno pensionistico è calcolato in percentuale all’ultimo stipendio ricevuto), saranno ricalcolati con il metodo contributivo, che prevede che l’assegno pensionistico sia proporzionato ai contributi effettivamente versati durante il mandato parlamentare. Il nuovo sistema entrerà in vigore dal prossimo primo novembre e dovrebbe portare a 40 milioni di euro di risparmi all’anno.