Cristiano Ronaldo ringrazia il pubblico dell'Allianz Stadium che lo applaudiva per il gol in rovesciata segnato alla Juventus in Champions League (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

Cristiano Ronaldo alla Juventus, le ultime notizie

Ci sono poche e piccole novità, ma tutte positive per la buona riuscita della trattativa

In queste ore stanno arrivando nuovi “segnali positivi” in merito alla buona riuscita della trattativa tra la Juventus e il Real Madrid per il trasferimento di Cristiano Ronaldo. Se dovesse concretizzarsi, si tratterebbe di una della operazioni di calciomercato più importanti e sorprendenti nella storia del calcio italiano. Ronaldo, che ha 33 anni e gioca nel Real Madrid dal 2009, in questo momento è considerato l’attaccante più forte del mondo.

Che la trattativa esista e che sia ben avviata lo sappiamo da un paio di giorni, nonostante già da prima circolassero voci e indiscrezioni poco verificabili che facevano pensare a una bufala costruita per riempire le prime pagine dei giornali sportivi. Oggi abbiamo motivo di credere che tra la Juventus e Cristiano Ronaldo ci sia già un accordo, e che manchi solo l’accordo tra Juventus e Real Madrid, in particolare con il presidente Florentino Perez (la sensazione comunque è che non dovrebbero esserci grossi problemi).

La Juventus avrebbe offerto circa 100 milioni di euro per avere Cristiano Ronaldo. I giornali parlano dell’esistenza di un presunto accordo formale tra lui e Perez, in base al quale Ronaldo potrebbe essere ceduto in seguito a un’offerta di quel valore. Va detto però che la clausola di rescissione di Ronaldo – cioè quella che un altro club deve pagare per comprare il giocatore, indipendentemente dalla volontà del Real Madrid – è di un miliardo di euro.

Da giovedì, però, anche i giornalisti più autorevoli e informati stanno raccontando un’operazione in fase molto avanzata, in mezzo a tante notizie confuse e poco affidabili. Secondo il giornalista di Sky Sport Gianluca di Marzio, considerato tra i maggiori esperti al mondo di calciomercato, la Juventus è in attesa della conferma definitiva dell’agente di Cristiano Ronaldo Jorge Mendes. Ronaldo, secondo Di Marzio, ha già deciso di giocare a Torino e ha già accettato informalmente il contratto proposto dalla Juventus. Il contratto che Ronaldo firmerebbe con la Juventus sarebbe di 30 milioni netti a stagione per 4 anni. Compreso il prezzo del cartellino, se davvero fosse fissato a 100 milioni (forse 120 con le tasse), il costo dell’operazione sarebbe di circa 80 milioni di euro lordi all’anno, per 4 anni.

Ronaldo gioca con il numero 7 (ed è noto con la sigla CR7). Oggi è il 7 luglio (cioè il 7/7). Nei giorni scorsi qualcuno aveva parlato di questa data come quella giusta per annunciare un’eventuale ufficialità del trasferimento di Ronaldo alla Juventus. Ma è molto difficile che succeda oggi, visto che non c’è ancora nulla di ufficiale.

Continua sul Post