• TV
  • Giovedì 28 giugno 2018

Cosa c’è stasera in tv

"Midnight in Paris", una partita molto attesa e una solo per audaci

Stasera in tv verranno trasmesse due partite dei Mondiali in contemporanea: la più attesa è Inghilterra-Belgio, l’altra è totalmente ininfluente e sembra fare di tutto per non farsi guardare. Ma forse tra di voi c’è qualcuno abbastanza alternativo da preferire Panama-Tunisia.

Chi segue le serie del giovedì sa già che ci saranno MacGyver, Don Matteo The Americans. Chi invece cerca un film non può sbagliare: o Midnight in Paris, che ha già quasi 7 anni e forse più di uno avrà voglia di riguardarsi, o Pride.

Rai Uno

21.25 – Don Matteo 10: due episodi (Pensavo fosse amore Fuori dal gioco) della decima stagione di Don Matteo, la serie tv tra commedia e giallo che ha per protagonista Terence Hill, e che ora ha anche un suo browser game.

Rai Due

21.50 – MacGyver 2: due episodi della seconda stagione del reboot della storica serie tv MacGyver. Il creatore è lo stesso di quella andata in onda tra il 1985 e il 1992, Lee David Zlotoff: gli interpreti sono invece tutti nuovi. Entrambi gli episodi sono in prima visione.

Rai Tre

21.10 – Pride: film inglese del 2014 tra il dramma e la commedia, tratto da una storia vera. Negli anni Ottanta, alcuni attivisti LGBT cercano di unire la lotta per i propri diritti con quella dei minatori che subiscono le politiche liberiste di Margaret Thatcher. Con gran difficoltà, in un periodo in cui parte della stampa si riferiva alla comunità LGBT con le parole “invertiti” e “pervertiti”.

Rete 4

21.30 – Rapita: la storia di Hannah Anderson: thriller americano del 2015 in cui una sedicenne viene drogata e rapita dopo l’assassinio del fratello e della madre da parte di un amico di famiglia. Fa parte di un ciclo di film di Rete 4 presentati da Quarto Grado che raccontano fatti di cronaca.

Canale 5

21.25 – Beautiful creatures: la sedicesima luna: film fantastico e sentimentale del 2013. Racconta di un liceale a cui appare in sogno una ragazza che poi incontra davvero: è la figlia di un eremita appena trasferitasi in città, con strani poteri.

Italia Uno

20.00 – Inghilterra-Belgio: partita del Gruppo G dei Mondiali 2018 in programma a a Volgograd, la vecchia Stalingrado. Inghilterra e Belgio sono entrambe prime, a pari merito. Per farvi capire quanto pari: se dovessero pareggiare, il primo posto verrebbe assegnato in base al “coefficiente del fair play”, cioè a chi ha ricevuto meno cartellini.

Mondiali 2018: Inghilterra-Belgio in TV e in streaming

La 7

21.10 – The women: commedia americana del 2008 in cui una donna scopre prima di essere stata tradita dal suo fidanzato e poi dalla sua migliore amica, che ha venduto informazioni sulla sua vita privata a una rivista di gossip.

 

Nove

21.25 – L’amore è un trucco: commedia del 1997 in cui il “dittatore della Slovezia” decide di assumere una nuova istitutrice per i suoi quattro figli. Per una serie di circostanze, l’incarico viene assegnato a un’estetista americana interpretata da Fran Drescher (all’epoca famosa per il suo ruolo nella sit-com La tata, con cui il film ha diverse somiglianze). La prima scena è interessante:

Rai 4

21.20 – The Americans: due episodi dell’apprezzata serie, ispirata a una vera storia della Guerra fredda, di cui è da poco finita la sesta e ultima stagione.

Rai Movie

21.10 – La leggenda degli uomini straordinari: fosse uscito in questi anni recenti sarebbe probabilmente il primo di una lunga e incasinatissima saga. Invece uscì nel 2003 ed è solo questo, senza sequel, prequel, universi espansi e spin-off. Almeno per ora. Gli uomini straordinari del titolo sono, tra gli altri, Dr. Henry Jekyll (e quell’altra sua metà), il capitano Nemo e l’uomo invisibile. Ci sono anche alcune belle scene girate a Venezia e l’ultima interpretazione di Sean Connery prima che decidesse di smettere di recitare.

Iris

21.00 – Michael Clayton: thriller del 2007 con George Clooney, Tilda Swinton e Sydney Pollack. Michael Clayton è un avvocato che si occupa in maniera molto efficace ma molto poco convenzionale dei casi dei clienti più illustri del suo studio.

La5

21.10 – Midnight in Paris: film del 2011 scritto e diretto da Woody Allen e interpretato da Owen Wilson, Marion Cotillard e Adrien Brody. Uno sceneggiatore di Hollywood è in vacanza a Parigi insieme alla sua futura moglie e ai genitori di lei. Gli succedono le cose che possono succedere a un personaggio di Woody Allen: è in crisi con la sua carriera e la fidanzata; è molto innamorato di Parigi; un giorno torna indietro nel tempo fino agli anni Venti.

«Mi chiedo come possa qualcuno realizzare un libro, un dipinto, una sinfonia o una scultura che competa con una grande città»

Canale 20

20.00 – Panama-Tunisia: l’altra partita del Gruppo G dei Mondiali, che fa di tutto per non farsi guardare: è ininfluente e giocata dalle due squadre più deboli del torneo. Sono entrambe ultime a zero punti e con una differenza reti negativa. Ma forse siete abbastanza alternativi da preferirla a Inghilterra-Belgio: diciamo che le due squadre si giocano almeno la possibilità di chiudere il Mondiale con una vittoria.

Mondiali 2018: Panama-Tunisia in TV e in streaming

Sky Cinema Classics
21.00 – Gruppo di famiglia in un interno

Sky Cinema Max
21.00 – The devil’s candy

Sky Cinema Passions
21.00 – Io prima di te