• TV
  • Martedì 26 giugno 2018

Cosa c’è stasera in TV

Un solo programma di approfondimento politico, arrivato all'ultima puntata, molti film e i Mondiali

È estate e la maggior parte dei programmi di approfondimento politico del martedì sono finiti: resta solo #cartabianca, ma è l’ultima puntata. Ci saranno anche la terza parte dei Music Awards 2018 e i Mondiali, con la partita più attesa della giornata: Nigeria – Argentina. E poi molti film, alcuni dei quali italiani, un lungometraggio molto premiato del regista uruguaiano-messicano Rodrigo Plá, sulla “Zona”, un quartiere ricco nel centro di Città del Messico, e una serie di Fox la cui seconda stagione è stata cancellata.

Rai Uno
21.35 – Music Awards 2018
Terza e ultima delle serate condotte da Carlo Conti all’Arena di Verona per l’assegnazione dei premi per la musica italiana.

Rai Due
21.50 – Rosewood Ⅰ
Diciannovesimo e ventesimo episodio della prima stagione della serie di Fox su un anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. La serie è stata cancellata dopo la seconda stagione e non è la prima volta che Rai Due la trasmette (estate).

Rai Tre
21.15 – #cartabianca
Il consueto talk show di approfondimento condotto da Bianca Berlinguer, arrivato all’ultima puntata.

Rete 4
21.30 – Delitto sui Pirenei
Film diretto da Bruno Garcia: fa parte della serie di telefilm polizieschi francesi “Meurtres à…” (Delitto a …), ognuno ambientato in una città o regione francese diversa. Questa volta il film si svolge a Collioure, piccolo comune nel dipartimento dei Pirenei Orientali dove viene ritrovato casualmente il cadavere di una giovane donna all’interno di un barile riempito con chiodi e schegge di vetro.

Canale 5
21.15 – Le regole del caos
Film del 2014 con Kate Winslet che interpreta Sabine de Barra, una giardiniera scelta dall’artista di corte André Le Nôtre per realizzare uno dei giardini principali di Versailles.

Italia Uno
20.00 – Nigeria-Argentina
È la partita più attesa di oggi ai Mondiali. L’Argentina vicecampione del mondo di Lionel Messi rischia di uscire ai gironi quattro anni dopo aver giocato la finale di Rio de Janeiro. La Nigeria, invece, si presenta all’ultima partita del girone dopo la vittoria contro l’Islanda.

Le partite di oggi ai Mondiali

La7
21.10 – Diana, gli ultimi giorni di una principessa
Documentario che ripercorre le dodici settimane precedenti alla morte della principessa Diana, avvenuta il 31 agosto 1997, attraverso la ricostruzione degli eventi, alcuni filmati d’archivio e diverse interviste.

Vent’anni senza Lady Diana

TV8
21.30 – Il paziente inglese
Film del 1996 con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas e Colin Firth ambientato a Pienza, in provincia di Siena, durante la Seconda guerra mondiale. È uno dei film più premiati della storia: tra le altre cose, vinse nove Oscar e due Golden Globe.

Nove
21.30 – Passione sinistra
Commedia italiana del 2013 con Geppi Cucciari, Alessandro Preziosi, Valentina Lodovini e Eva Riccobono. Racconta di due persone molto diverse – una molto idealista e di sinistra, l’altra molto cinica e di destra – che si incontrano e si innamorano.

Rai Quattro
21.20 – 8 mm. Delitto a luci rosse
Film del 1998 diretto da Joel Schumacher e interpretato da Nicolas Cage e Joaquin Phoenix. Il detective privato Tom Welles viene incaricato da una ricca vedova di verificare se il marito morto fosse coinvolto in una storia di video porno in cui una giovane ragazza è rimasta uccisa.

Rai Cinque
21.15 – La zona
Lungometraggio del regista uruguaiano-messicano Rodrigo Plá, che ne è anche sceneggiatore. La Zona è un quartiere ricco nel centro di Città del Messico, recintato e protetto da guardie private in cui ci introducono tre ragazzi per un furto che finisce male: un’anziana resta uccisa, mentre la cameriera riesce a fuggire e ad allertare le guardie che a loro volta irrompono nell’appartamento uccidendo brutalmente due dei rapinatori. Il terzo, Miguel, si mette in salvo, però viene preso da alcuni dei residenti che decidono di non consegnarlo alle autorità. Il film ha ottenuto il premio per il miglior debutto al Festival del Cinema di Venezia nel 2007 e il premio internazionale della critica al Toronto International Film Festival sempre nel 2007.

Rai Movie
21.05 – Dove eravamo rimasti
Film del 2015 con Meryl Streep ispirato alla vita della suocera di Diablo Cody, sceneggiatrice, scrittrice e blogger statunitense. La suocera faceva parte di una band in un locale nel New Jersey.

SKY
Sky Cinema Uno
21.15 – Perfect Sense

Sky Cinema Family
21.00 – Belle & Sebastien

Sky Cinema Passion
21.00 – Come farsi lasciare in dieci giorni

Sky Cinema Cult
21.00 – Al di là della vita