• Venerdì 8 giugno 2018

La semifinale del Roland Garros tra Marco Cecchinato e Dominic Thiem in diretta tv e in streaming

Il primo tennista italiano in semifinale al Roland Garros da 40 anni proverà a replicare le grandi e inattese vittorie contro Goffin e Djokovic: come seguire la partita in diretta

Marco Cecchinato festeggia la vittoria ai quarti di finale contro Novak Djokovic (Matthew Stockman/Getty Images)
Marco Cecchinato festeggia la vittoria ai quarti di finale contro Novak Djokovic (Matthew Stockman/Getty Images)

Oggi alle 13 il tennista italiano Marco Cecchinato giocherà contro l’austriaco Dominic Thiem nella prima semifinale del Roland Garros, l’Open di Francia, per il singolare maschile.

Prima degli incontri disputati quest’anno al Roland Garros, Cecchinato non aveva mai vinto una partita in uno Slam. Cecchinato ha 25 anni, è 72esimo nel ranking ATP ed è diventato il primo italiano negli ultimi 40 anni ad arrivare in una semifinale singolare maschile di un torneo del Grande Slam: nel 1978 ci riuscì Corrado Barazzutti, sempre al Roland Garros, dove fu sconfitto da Björn Borg, che vinse anche la finale.

Al secondo turno Cecchinato ha battuto l’argentino Marco Trungelliti e al terzo lo spagnolo Carreño Busta. Agli ottavi è riuscito a ottenere una vittoria molto inattesa contro il belga David Goffin – numero 9 al mondo – sfruttando i tanti errori concessi dall’avversario (la partita di Goffin è stata condizionata da un problema all’avambraccio) e diventando il nono italiano di sempre ad arrivare ai quarti in un torneo dello Slam. Ai quarti ha giocato una partita incredibile contro il serbo Novak Djokovic, uno dei tennisti più forti e vincenti degli ultimi dieci anni, tredicesimo nel ranking. La vittoria di Cecchinato è arrivata al quarto set dopo un lunghissimo tie break finale.

Dominic Thiem ha 25 anni, è ottavo nel ranking ATP e nel 2017 è riuscito a raggiungere la quarta posizione. Quella di oggi è la sua terza semifinale consecutiva al Roland Garros: nel 2016 fu sconfitto da Djokovic e nel 2017 dallo spagnolo Rafael Nadal. Nadal giocherà oggi nella seconda semifinale, dalle 15:30, contro l’argentino Juan Martín del Potro.

Dove guardare la semifinale del Roland Garros in diretta tv e in streaming

La partita tra Marco Cecchinato e Dominic Thiem sarà trasmessa dalle 13 in diretta tv sul canale 210 di Sky, Eurosport 1 HD, e in diretta streaming su Eurosport Player e SkyGo. Con le stesse modalità, a seguire sarà trasmessa la seconda semifinale tra Rafael Nadal e Juan Martín del Potro.