Uber ha interrotto il programma delle auto che si guidano da sole in Arizona, dopo l’incidente mortale dello scorso marzo

 (ABC-15.com via AP)
(ABC-15.com via AP)

Uber, la grande società di trasporto in auto con conducente, ha interrotto il programma delle auto che si guidano da sole in Arizona, dopo l’incidente dello scorso 18 marzo in cui una donna venne investita e uccisa a Tempe, vicino a Phoenix. L’azienda ha fatto sapere che «questa è la scelta migliore mentre lavoriamo per tornare in strada il più rapidamente possibile». A fine marzo, il governatore dell’Arizona Doug Ducey, che era sempre stato molto favorevole alla sperimentazione di auto che si guidano da sole, aveva sospeso i test di Uber.

L’incidente in cui era morta la donna – la 49enne Elaine Herzberg – era avvenuto la sera del 18 marzo a Tempe, in Arizona. La donna stava attraversando una strada di notte, in una zona scarsamente illuminata, ed era stata investita da un SUV di Uber dotato di tecnologia per guidarsi da solo. Un video dell’incidente diffuso dalla polizia aveva mostrato che la persona che era sull’auto e che sarebbe dovuta intervenire in caso di emergenza – come previsto dalle regole dei test di Uber – si era distratta poco prima dell’incidente (anche se è improbabile che avrebbe potuto evitarlo).