La Juventus ha vinto anche la Serie A femminile

(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

La squadra femminile della Juventus ha battuto ai rigori il Brescia nello spareggio della Serie A e ha vinto lo Scudetto nella sua stagione di debutto. La Juventus Women è stata infatti costituita la scorsa estate, diventando a tutti gli effetti la squadra femminile della società. Lo Scudetto ottenuto domenica dalle donne si aggiunge a quello vinto una settimana fa dagli uomini nella Serie A maschile. La Juventus è quindi diventata la prima società italiana a vincere i due Scudetti nella stessa stagione.

Dopo aver finito il campionato a pari merito con 60 punti, Juventus e Brescia hanno dovuto giocarsi lo Scudetto nello spareggio sul campo neutro di Novara. I tempi regolamentari e supplementari sono finiti in parità con il risultato di 0-0: la partita è stata decisa ai calci di rigore, dove la Juventus ha vinto 5-4 con l’errore decisivo commesso dalla bresciana De Criscio.

La Juventus ha creato la propria squadra femminile nei mesi estivi. Ha preso giocatrici della Nazionale italiana, altre dalla Serie A e alcune anche dall’estero, come l’inglese Katie Zelem, arrivata a Torino dopo cinque anni passati con il Liverpool. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’allenatrice Rita Guarino aveva parlato delle ambizioni della squadra e del ruolo della Juventus Women nello sviluppo del calcio femminile italiano, un tema che conosce molto bene avendoci a che fare da trent’anni: «La Juventus sta dimostrando di voler entrare nel calcio femminile in modo attivo e partecipe, sviluppando in breve tempo anche progetti di portata più grande. Calco i campi di calcio da trent’anni e ho sempre vissuto nella speranza che questo momento arrivasse, che una società così importante potesse consentire al calcio femminile di guardare al futuro in maniera più rosea».

Alla prossima stagione di Serie A dovrebbero aggiungersi altre squadre di club professionistici. Lo stesso Brescia potrebbe cedere il proprio titolo sportivo per diventare la squadra femminile del Milan, mentre l’Inter ha già annunciato la costituzione di una squadra femminile ufficiale a partire dalla prossima stagione: verrà creata sulla base della già esistente ASD Inter Femminile.