• Mondo
  • giovedì 10 maggio 2018

Donald Trump e Kim Jong-un si vedranno il 12 giugno a Singapore

Sarà una visita storica: nessun presidente statunitense in carica ha mai incontrato un dittatore nordcoreano

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un, si vedranno il prossimo 12 giugno a Singapore. Sarà un incontro storico: nessun presidente statunitense in carica ha mai incontrato – o anche solo parlato al telefono – con il suo omologo della Corea del Nord, uno degli stati più chiusi e oppressivi al mondo, e i due paesi si considerano avversari e nemici. Dopo mesi di escalation e minacce reciproche, però, la Corea del Nord ha cambiato atteggiamento, anche grazie alla mediazione della Cina: gli atleti nordcoreani hanno partecipato alle ultime Olimpiadi invernali insieme a quelli della Corea del Sud, Kim Jong-un si è detto disponibile a fermare il programma nucleare bellico del suo paese e ha acconsentito alla liberazione di tre persone statunitensi detenute in Corea del Nord.

Mike Pompeo, segretario di stato statunitense, e Kim Jong-un a Pyongyang (The White House via Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.