• Brevi
  • Lunedì 7 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

Una nuova serie-tv-della-Rai con Vanessa Incontrada, il film più famoso di Ermanno Olmi e Star Wars: Il risveglio della Forza

Su Rai Uno, questa sera, ci sarà la prima puntata di una nuova serie tv con Vanessa Incontrada, che interpreta un capitano dei carabinieri con una vita complicata e un carattere “deciso ma pieno di umanità”, come ha detto la stessa Incontrada. È la principale novità dei palinsesti di questa sera, che sono per il resto fatti per la maggior parte di quei film che si trovano ciclicamente su un canale o sull’altro. Fa eccezione su Rai Movie L’albero degli zoccoli, il film più famoso di Ermanno Olmi, il regista italiano morto tra domenica e lunedì a 86 anni.

Rai Uno

21.15 – Il Capitano Maria: nuova serie tv Rai con Vanessa Incontrada che interpreta un capitano dei carabinieri che decide di trasferirsi da Roma a una più tranquilla cittadina, per permettere ai suoi figli di crescere in un posto migliore ma anche per indagare sulla morte di suo marito.

Rai Due

 21.20 – Attacco al potere: film del 2013 con Gerard Butler, che fa quello che negli anni Novanta faceva Bruce Willis. È un film molto d’azione e un pochino anche thriller. Il regista è Antoine Fuqua, che poi ha diretto The Equalizer – Il vendicatore, Southpaw – L’ultima sfida e I magnifici 7.

Rai Tre

21.15 – Report: programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci. Questa sera si parlerà delle grandi città della finanza mondiale, in un’inchiesta dal titolo “Il paradiso non può attendere”.

Rete Quattro

21.15 – Altrimenti ci arrabbiamo: uno dei film più famosi di Bud Spencer e Terence Hill, uscito nel 1974. Tra una scazzottata e l’altra, devono indagare sui loschi traffici di un imprenditore edilizio che vuole demolire un luna park. È quello della Dune Buggy, con annessa canzone.

Canale 5

21.25 – Star Wars Episodio VII – Il Risveglio della Forza: settimo episodio della saga di Star Wars, uscito nel 2015. La storia è ambientata a circa 30 anni di distanza da quella di Il ritorno dello Jedi ed è incentrata sulla ricerca di Luke Skywalker da parte di tre nuovi personaggi, che fanno parte della Resistenza: Rey, Finn e Poe Dameron.

Italia 1

21.27 – Una ragazza e il suo sogno: film del 2003 di Dennie Gordon, remake di Come sposare una figlia di Vincente Minnelli, del 1958. Ci sono Amanda Bynes e Colin Firth, ed è la storia di una ragazza 17enne che ritrova il padre che non aveva mai conosciuto, un ricco inglese che nel frattempo si è risposato diventando patrigno di una ragazza.

La7

21.10 – Atlantide: puntata del programma di divulgazione di La7 condotto da Andrea Purgatori. Il titolo della puntata di questa sera è “Bob e John John il destino dei Kennedy”.

TV8

21.25 – Lo spaccacuori: remake dell’omonimo film del 1972, con Ben Stiller che interpreta un uomo che poco dopo il matrimonio si innamora di un’altra donna e rimette in discussione la sua vita.

Rai 4

21.05 – Prometheus: film del 2012 di Ridley Scott, è una specie di prequel di Alien. Racconta dell’equipaggio della nave spaziale Prometheus che durante una missione per indagare le origini della vita sulla Terra scopre una minaccia che potrebbe comprometterne la sopravvivenza.

Iris

20.57 – Apocalypse Now Redux: è la versione restaurata e allungata del famosissimo film del 1979 di Francis Ford Coppola, sulla guerra in Vietnam, considerato uno dei migliori mai realizzati tra i film di guerra e in generale nella storia del cinema. È ispirato a Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, ci sono Marlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Laurence Fishburne e Dennis Hopper, e un sacco di scene che sono poi state citate tantissime volte.

Rai Movie

21.10 – L’albero degli zoccoli: film del 1978 diretto da Ermanno Olmi, il famoso regista italiano morto nella notte tra domenica e lunedì, a 86 anni. È un film monumentale, dura tre ore ed è interamente in dialetto bergamasco. È ambientato a Palosco, nella campagna lungo il fiume Serio e Olmi utilizzò come attori veri contadini, per raccontare la storia di quattro famiglie che vivono in una cascina. L’albero del titolo è quello che uno dei padri taglia di nascosto per ricavarne un nuovo paio di zoccoli per il figlio. Il film ottenne un grande successo di critica, e oltre al festival di Cannes vinse anche il David di Donatello.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Baby Driver – Il genio della fuga

Sky Cinema Family
21.00 – Il Ggg – Il grande gigante gentile

Sky Cinema Max
21.00 – Shut In