La pubblicità di Gucci Bloom
  • Moda
  • venerdì 4 Maggio 2018

Le illustrazioni di 15 artiste per il nuovo profumo di Gucci

Disegnate e pubblicate su Instagram per raccontare l'adolescenza e l'amicizia tra ragazze, a cui è rivolto "Acqua di fiori"

La pubblicità di Gucci Bloom

Gucci Bloom – Acqua di fiori è il nuovo profumo di Gucci uscito quest’anno in primavera, il secondo inventato dal direttore creativo Alessandro Michele. Sa di gelsomino, tuberose, boccioli di ribes – è quindi molto delicato e fresco – e ha una boccetta con un’immagine vegetale incorniciata da rosa pallido. È destinato soprattutto alle ragazze e per questo è stato promosso con una campagna su Instagram fatta da 15 illustratrici da tutto il mondo.

Gucci ha chiesto loro di tradurre in immagini il profumo, che ruota attorno all’idea della prima adolescenza, delle amicizie di quegli anni e dei tentativi di capire sé stessi. Le illustratrici si sono generalmente ispirate ai temi estetici della boccetta, declinandoli nel loro stile e con la loro esperienza di quegli anni. Tra le più conosciute ci sono Phoebe Collings-James con i suoi acquerelli, la tatuatrice francese Frances Cannon, la kuwaitiana Nouri Flayhan, l’italiana Emma Allegretti, la londinese Joy Miessi e la newyorkese Joana Avillez. Gucci ha successo anche grazie alle sue strategie di comunicazione, soprattutto su Instagram, dove riesce a raggiungere i più giovani e creare un mondo affascinante con cui identificarsi.

Fee Greening

Joana Avillez

Emma Allegretti

Coquelicot Mafille

“En moi s'enlacent plusieurs corps, toutes sortes d'histoires. Je suis l'enfant, la voyageuse, le cygne de l'étang. Une fleur qui migre, un chat botté. Le rire intense de femmes révoltées. Derrière moi se tiennent magnifiques mes amies mes sœurs, nous sommes les louves, nous sommes la forêt.” @coquelicotmafille’s short story of moments bound together by a poem for Gucci Bloom #AcquaDiFiori. The French-Italian artist dips into multiple mediums to create her work—including embroidery, writing, painting on canvas and on urban walls. #InBloom #AlessandroMichele “Many bodies and many different stories are entwined in me. I am the child, the traveler, the swan of the pond. A flower that migrates, a cat 'n boots. The intense laughter of women in rebellion. Behind me stand the magnificents, my friends my sisters. We are the wolves, we are the forest.”

A post shared by Gucci (@gucci) on

Polly Nor

Frances Cannon

Joy Miessi

Langley Fox

Amber Vittoria

Phoebe Collings-James

Nouri Flayhan

Frances Wilks

Rowan Blanchard

Verena Smit

Phannapast Taychamaythakool