Gucci Bloom – Acqua di fiori è il nuovo profumo di Gucci uscito quest’anno in primavera, il secondo inventato dal direttore creativo Alessandro Michele. Sa di gelsomino, tuberose, boccioli di ribes – è quindi molto delicato e fresco – e ha una boccetta con un’immagine vegetale incorniciata da rosa pallido. È destinato soprattutto alle ragazze e per questo è stato promosso con una campagna su Instagram fatta da 15 illustratrici da tutto il mondo.
Gucci ha chiesto loro di tradurre in immagini il profumo, che ruota attorno all’idea della prima adolescenza, delle amicizie di quegli anni e dei tentativi di capire sé stessi. Le illustratrici si sono generalmente ispirate ai temi estetici della boccetta, declinandoli nel loro stile e con la loro esperienza di quegli anni. Tra le più conosciute ci sono Phoebe Collings-James con i suoi acquerelli, la tatuatrice francese Frances Cannon, la kuwaitiana Nouri Flayhan, l’italiana Emma Allegretti, la londinese Joy Miessi e la newyorkese Joana Avillez. Gucci ha successo anche grazie alle sue strategie di comunicazione, soprattutto su Instagram, dove riesce a raggiungere i più giovani e creare un mondo affascinante con cui identificarsi.