Il numero totale di Bitcoin in circolazione ha superato i 17 milioni

Il numero totale dei Bitcoin in circolazione ha superato i 17 milioni: l’ultima volta che era stata superata una cifra tonda, quella dei 16 milioni, era il novembre del 2016. Il numero di nuove unità di Bitcoin messe in circolazione diminuisce nel tempo, perché il sistema è stata progettato per avvicinarsi sempre di più al limite di 21 milioni, senza mai raggiungerlo. Per questo motivo, anni fa perché il numero totale di Bitcoin aumentasse di un milione ci voleva molto meno tempo di quanto ce ne voglia oggi.

I bitcoin si creano con l’estrazione: in grossi capannoni in aree solitamente poco abitate centinaia di computer contribuiscono ai calcoli necessari a far funzionare il sistema, ottenendo in cambio un certo numero di Bitcoin.

I bitcoin, spiegati

(JACK GUEZ/AFP/Getty Images)
TAG:

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.