• Brevi
  • Mercoledì 25 aprile 2018

Come scaricare le foto e tutti i dati da Instagram

Tutto sulla nuova funzione per recuperare e conservare tutte le informazioni sul proprio account

Instagram ha messo a disposizione “Scarica i tuoi dati”, una nuova funzione per ottenere una copia dei propri contenuti e più in generale delle attività effettuate tramite il suo servizio. L’opzione è stata resa disponibile nell’ambito dell’aggiornamento delle condizioni d’uso di Instagram, che deve adattarsi all’imminente entrata in vigore definitiva della General Data Protection Regulation (GDPR) dell’Unione Europea, che aggiunge regole e vincoli più severi per le aziende che ottengono e gestiscono online i dati personali degli utenti.

“Scarica i tuoi dati” può essere utilizzato da browser ed è in fase di distribuzione anche sulle applicazioni di Instagram per Android e iOS, accessibile dalla voce “Download dei dati” nella sezione “Privacy e sicurezza” delle impostazioni. La funzione permette di ottenere una copia di: informazioni del profilo, foto, video, Storie archiviate (dal dicembre 2017), descrizioni, commenti, contatti, username delle persone seguite, messaggi diretti, mi piace, ricerche e impostazioni.

Instagram aveva ricevuto in passato diverse critiche per non offrire uno strumento di questo tipo, molto utile se per esempio si scegliesse di chiudere un account e trasferirsi su un servizio concorrente. Nonostante il download delle informazioni sia reso necessario dalla GDPR, Instagram ha annunciato che l’opzione sarà messa a disposizione di tutti, anche per gli utenti che non sono cittadini europei.