• Brevi
  • Domenica 22 aprile 2018

Le foto del concerto per il compleanno della regina Elisabetta II

Ha compiuto 92 anni ed è andata a un concerto in suo onore alla Royal Albert Hall, con Sting e Kylie Minogue

La regina Elisabetta saluta il pubblico della Royal Albert Hall durante il concerto per festeggiare i suoi 92 anni, 21 aprile 2018 (Andrew Parsons/Pool via AP)
La regina Elisabetta saluta il pubblico della Royal Albert Hall durante il concerto per festeggiare i suoi 92 anni, 21 aprile 2018 (Andrew Parsons/Pool via AP)

Il 21 aprile la regina Elisabetta II ha compiuto 92 anni e ha partecipato a un concerto in suo onore organizzato alla celebre sala da concerti Royal Albert Hall di Londra. Fra gli altri hanno cantato Kylie Minogue, Craig David, Sting e Shaggy. Il ricavato del concerto sarà devoluto al Queen’s Commonwealth Trust, un fondo a favore dei giovani.

Il concerto è stato alla fine di una settimana di incontri in cui i 53 paesi del Commonwealth –  un’organizzazione intergovernativa di stati indipendenti che precedentemente (eccetto qualcuno) facevano parte dell’impero britannico – hanno confermato il principe Carlo come loro nuovo leader. Vanity Fair ha scritto che al concerto hanno partecipato per conto della famiglia reale: «Camilla, Duchessa di Cornovaglia, la Principessa Eguenie, la Principessa Beatrice, il Principe Carlo, Principe di Galles, Lady Louise Windsor, Sophie, Contessa di Wessex, il Principe William, Duca di Cambridge, la Principessa Anna, Principessa Reale, il Vice Ammiraglio Sir Timothy Laurence, il Principe Harry, la new entry Meghan Markle e il Principe Edoardo».

Mancavano Kate (duchessa di Cambridge) e Filippo: lei perché sta per partorire, lui per problemi di salute. Tra i cantanti c’erano invece, oltre ai già citati, anche Shawn Mendes, Ladysmith Black Mambazo, Anne-Marie, Craig David e Donel Mangena.

Quello di ieri è solo uno dei due compleanni della regina, quello in cui ricorre l’anniversario della sua nascita. L’altro, quello ufficiale, sarà a giugno. Il regno della regina Elisabetta II è iniziato nel 1952, è il più lungo della storia del Regno Unito. Negli ultimi anni ha sempre goduto di buona salute anche se ha gradualmente ridotto le sue apparizioni in pubblico. Qualche mese fa è anche andata a una sfilata.