Donald Trump ha licenziato il segretario per gli Affari dei veterani David Shulkin, che sarà sostituito da Ronny L. Jackson

(AP Photo/Andrew Harnik)
(AP Photo/Andrew Harnik)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha licenziato il segretario per gli Affari dei veterani David Shulkin, che sarà sostituito con l’ammiraglio Ronny L. Jackson. La sostituzione di Shulkin era ipotizzata da settimane dai giornali americani, ed è l’ultima di una lunga serie di licenziamenti nell’amministrazione di Donald Trump: soltanto la settimana scorsa aveva sostituito il consigliere alla sicurezza nazionale H.R. McMaster con John Bolton. Jackson, che ha 51 anni, è l’attuale medico ufficiale del presidente: era stato nominato nel 2013 da Barack Obama, e confermato da Trump.

Shulkin era stato nei primi tempi dell’amministrazione Trump uno dei segretari più apprezzati, e si era distinto per le proposte di legge bipartisan e popolari. Negli ultimi tempi, però, aveva iniziato a scontrarsi con gli esponenti più conservatori dell’amministrazione, che facevano pressioni per un’espansione dei fondi statali riservati all’assistenza sanitaria privata ai veterani dell’esercito. Shulkin era stato anche accusato recentemente di aver sostenuto delle spese personali con i soldi pubblici.