41 bambini sono morti nell’incendio nel centro commerciale in Siberia, dice la stampa russa

Quello che si è sviluppato domenica mattina nella città di Kemerovo, in Siberia, e di cui non si conoscono ancora le cause

Soccorritori russi al centro commerciale di Kemerovo (DMITRY SEREBRYAKOV/AFP/Getty Images)
Soccorritori russi al centro commerciale di Kemerovo (DMITRY SEREBRYAKOV/AFP/Getty Images)

Il giornale russo RIA Novosti ha confermato che 41 bambini sono morti domenica nel grande incendio che si è sviluppato in un centro commerciale nella città di Kemerovo, in Siberia. Le cause dell’incendio, nel quale sono morte almeno 64 persone, non sono ancora chiare, ma negli ultimi due giorni sono emersi nuovi particolari sulla vicenda.

Le autorità russe hanno per esempio confermato che le porte di sicurezza del supermercato erano bloccate e che una guardia di sicurezza aveva spento il sistema di allarme antincendio, non si sa ancora perché. Vladimir Chernov, vicegovernatore della regione di Kemerovo, ha detto che l’incendio si è sviluppato in un’area giochi per bambini, quando un trampolino contenente della gommapiuma ha preso fuoco.

Il Comitato investigativo della Russia, l’agenzia di polizia russa equivalente all’FBI statunitense, ha detto che cinque persone coinvolte nella proprietà e nella manutenzione dell’edificio sono state arrestate. È stata inoltre aperta un’indagine per capire le cause dell’incendio.