• Video
  • giovedì 15 marzo 2018

Prime e ultime scene di film (ancora)

Alcuni molto recenti, degli ultimi mesi e anni; altri di molti anni fa, ma quasi sempre molto famosi

Jacob T. Swinney è un regista e appassionato di cinema che, su Vimeo, ha trovato una particolare specializzazione: da un paio d’anni pubblica video in cui mostra la prima e l’ultima scena di film famosi. In un recente video ha mostrato come iniziano e finiscono film molto recenti (La forma dell’acqua, Lady Bird e Mudbound), film degli ultimi due-tre anni (Jackie, Moonlight e Arrival) e film più vecchi che nei video precedenti non c’erano (Amistad, Barry LindonE.T. l’extra-terrestre). Alcuni film finiscono quasi come iniziano, due iniziano con un occhio e in molti la prima e l’ultima scena è sufficiente per immaginarsi cosa potrebbe essere successo in mezzo (tenetelo buono se dovrete mai fare un corso di scrittura creativa, nel caso). Va da sé che in certi casi “ultima scena” equivale a possibile spoiler.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.