La Corea del Nord è disposta a rinunciare alle armi nucleari, dice la Corea del Sud

Un comunicato diffuso dall'ufficio del presidente sudcoreano dice che Kim Jong-un è disposto a trattare con gli Stati Uniti, a certe condizioni

L'incontro tra il dittatore nordcoreano Kim Jong-un e Chung Eui-yong, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in. Due importanti funzionari sudcoreani sono partiti lunedì per incontrare Kim Jong-un, in quella che è la prima riunione di questo livello degli ultimi sei anni. La foto è stata scattata ieri ma diffusa oggi
(KCNA/AFP/Getty Images)
L'incontro tra il dittatore nordcoreano Kim Jong-un e Chung Eui-yong, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in. Due importanti funzionari sudcoreani sono partiti lunedì per incontrare Kim Jong-un, in quella che è la prima riunione di questo livello degli ultimi sei anni. La foto è stata scattata ieri ma diffusa oggi (KCNA/AFP/Getty Images)

Un comunicato diffuso dall’ufficio del presidente sudcoreano Moon Jae-in dice che la Corea del Nord si è detta pronta ad avviare negoziati con gli Stati Uniti per abbandonare il suo programma nucleare militare, e che per la durata delle trattative sospenderebbe i suoi test missilistici.

Il comunicato della Corea del Sud riferisce informazioni raccolte dai due rappresentanti sudcoreani che tra lunedì e martedì sono andati in Corea del Nord per degli importanti incontri con il dittatore nordcoreano Kim Jong-un. Il comunicato dice che la Corea del Nord ha “manifestato chiaramente” la sua volontà di rinunciare alle armi nucleari se venisse eliminata la minaccia militare contro il paese e ne venisse garantita la sicurezza e che il paese è pronto a iniziare a trattare con gli Stati Uniti. Il contenuto del comunicato non è ancora stato confermato dalla Corea del Nord, ma se lo fosse rappresenterebbe la prima grande apertura di Kim Jong-un verso gli Stati Uniti e la prima volta in cui la rinuncia alle armi nucleari viene messa sul tavolo.

Oltre all’apertura sulla denuclearizzazione della Corea del Nord, durante gli incontri degli ultimi due giorni si è anche parlato di un incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in, che dovrebbe tenersi il prossimo aprile nella zona demilitarizzata al confine tra i due paesi. I due inviati che hanno incontrato Kim Jong-un dovrebbero invece partire nei prossimi giorni per gli Stati Uniti, dove informeranno l’amministrazione del presidente statunitense Donald Trump sull’esito dei colloqui in Corea del Nord.