• Brevi
  • Domenica 4 marzo 2018

La bufala su Renzi e gli animalisti

Negli ultimi giorni su Facebook è circolato uno screenshot con una vecchia notizia falsa secondo cui Renzi avrebbe offeso gli animalisti

Oltre alla notizia falsa sulle 500mila schede precompilate trovate in Sicilia, in queste ore è circolata un’altra bufala legata alla campagna elettorale e alle elezioni politiche: quella secondo cui il segretario del Partito Democratico (PD) Matteo Renzi avrebbe definito gli animalisti «cerebrolesi». È una vecchia notizia falsa che circolò per la prima volta nell’agosto del 2016, e fatta nuovamente circolare su Facebook sotto forma di screenshot.

In origine la bufala era stata pubblicata sul sito rollingston.altervista.org – che ora non esiste più e che non aveva nulla a che fare con la rivista Rolling Stone – e diceva che durante una conferenza stampa sul tema dei ristoranti fast-food Renzi, all’epoca presidente del Consiglio, avrebbe detto: «Gli animalisti pensassero ad aiutare i loro simili invece di sprecare soldi e tempo con cani, gatti e assalti ai fast-food. Migliaia di Italiani muoiono di fame e loro si dimostrano più solidali con le bestie che con gli esseri umani». Ma era tutto falso, a partire dalla conferenza stampa sui fast-food.