• Mondo
  • Domenica 25 febbraio 2018

Quattro poliziotti sono stati arrestati per la scomparsa dei tre italiani in Messico

Sono accusati della “sparizione forzata” di Raffaele Russo, Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, di cui non si hanno notizie dal 31 gennaio

(Ansa)
(Ansa)

Quattro poliziotti messicani, tre uomini e una donna, sono stati arrestati in Messico in relazione alla scomparsa di Raffaele Russo, di suo figlio Antonio e del nipote Vincenzo Cimmino, i tre italiani di 60, 25 e 29 anni di cui non si hanno notizie da quasi un mese. La procura dello stato di Jalisco ha fatto sapere che i quattro poliziotti, identificati soltanto con i nomi Emilio, Salomon, Fernando e Lidia, sono accusati di “sparizione forzata”: si sospetta che abbiano venduto i tre italiani alla criminalità organizzata locale. Il procuratore generale Raul Sanchez Jimenez ha detto che facevano parte della polizia di Tecalitlán, e che rischiano tra i 40 e i 60 anni.

Non sono ancora stati localizzati Raffaele Russo, Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, che erano scomparsi in momenti diversi lo scorso 31 gennaio a Tecalitlàn, una città di 16mila abitanti circa 600 chilometri a ovest di Città del Messico. Sono tutti originari di Napoli: Raffaele Russo faceva il venditore ambulante, e inizialmente la famiglia aveva smentito eventuali problemi con la giustizia o collegamenti con attività criminali. I giornali italiani però hanno scritto nei giorni successivi che aveva precedenti penali in Italia per frode e che vendeva generatori elettrici apparentemente tedeschi ma in realtà prodotti in Cina. Il procuratore statale ha citato una truffa nella vendita di queste apparecchiature come possibile movente del sequestro, oltre all’ipotesi più scontata di rapimento con riscatto, che però per quanto si sa non è ancora stato chiesto.

Non si sa nemmeno con certezza quale organizzazione criminale li abbia ora, anche se il procuratore statale ha detto che non sono passati dal carcere, come inizialmente si era creduto. Secondo quanto avevano raccontato i familiari, il primo a scomparire sarebbe stato Raffaele Russo, nel primo pomeriggio del 31 gennaio. Il figlio e il nipote, che erano arrivati in Messico da pochi giorni per lavorare con lui, avevano provato a contattarlo senza riuscirci, e poi erano andati nel luogo dove il GPS dell’auto presa a noleggio da Russo segnalava l’ultima posizione. I due non l’avrebbero trovato, e dopo aver chiesto informazioni ad alcune persone si sarebbero fermati a fare benzina. Secondo i familiari, sarebbero stati fermati a quel punto da «poliziotti a bordo di un’auto e due moto», che avrebbero detto loro di seguirli.

I giornali italiani, citando fonti nella procura di Jalisco, scrivono anche che Raffaele Russo si sarebbe registrato con il nome falso di Carlos Lopez in alcuni hotel. Secondo il quotidiano Publimetro, Russo era stato arrestato nel 2015 in Messico, per frode e corruzione.

Tag: messico