Il canadese Brandon Kozun e il finlandese Jani Lajunenin (KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)

Cos’è successo mercoledì alle Olimpiadi invernali, in foto

Stati Uniti e Svezia eliminate nello hockey, la prima vittoria americana nello sci di fondo femminile, ma soprattutto la medaglia d'oro di Sofia Goggia

La dodicesima giornata di finali dei XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang è iniziata la scorsa notte e ha portato all’Italia una delle medaglie olimpiche più prestigiose: quella della discesa libera femminile dello sci alpino, vinta dalla bergamasca Sofia Goggia. L’Italia non aveva mai ottenuto prima una medaglia nella categoria femminile, e l’ultima maschile risaliva al 1952, quando Zeno Colò la vinse a Oslo. Con l’oro vinto oggi da Goggia, l’Italia ha superato sia il numero di ori sia il numero di medaglie complessive ottenute quattro anni fa a Sochi.

Non è arrivata nessuna medaglia dallo sprint a squadre nello sci di fondo, dove Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler sono arrivati quinti. Nella notte, invece, Carolina Kostner si è classificata sesta nel programma corto del pattinaggio di figura. Tra due giorni Kostner gareggerà nel programma libero, ma potrà puntare al massimo al terzo posto: le grandi favorite per la vittoria sono le russe Alina Zagitov ed Eugenia Medvedeva.

Negli altri sport, Stati Uniti e Svezia sono state eliminate ai quarti di finale del torneo maschile di hockey da Repubblica Ceca e Germania, e per entrambe è stata una grandissima delusione. Gli Stati Uniti, tuttavia, si possono consolare con la vittoria della prima storica medaglia d’oro nello sci di fondo femminile, arrivata nello sprint a squadre con Kikkan Randall e Jessica Diggins.

Continua sul Post