Il primo ministro dell’Australia ha detto che vieterà i rapporti sessuali tra i suoi ministri e il loro personale

Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull in aula a Canberra, 14 febbraio 2018
(Michael Masters/Getty Images)
Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull in aula a Canberra, 14 febbraio 2018 (Michael Masters/Getty Images)

Il primo ministro dell’Australia, Malcolm Turnbull, ha detto che vieterà i rapporti sessuali tra i suoi ministri e il loro personale, introducendo una modifica al codice di condotta ministeriale. La decisione è arrivata dopo la diffusione della notizia che il suo vice Barnaby Joyce ha avuto una relazione extra coniugale con una sua collaboratrice poi rimasta incinta, Vikki Campion. Il caso è stato molto discusso ed è diventato pubblico la scorsa settimana a causa della pubblicazione di una foto sul Sydney’s Daily Telegraph.

Durante una conferenza stampa, Turnbull ha detto che «Barnaby ha commesso uno scioccante errore di valutazione nell’intraprendere una relazione con una giovane donna che lavorava nel suo ufficio» e che ha causato «terribili dolori e umiliazioni» alla moglie, ai loro quattro figli e alla signora Campion. E ancora: «Così facendo, ha causato un mondo di dolore per queste donne e ha sconvolto tutti noi. I nostri cuori sono con loro».

Joyce sarà in aspettativa per una settimana da lunedì prossimo e durante il viaggio di Turnbull negli Stati Uniti non prenderà il suo posto come primo ministro ad interim. Nel frattempo, ha detto Turnbull, sarà avviata un’indagine per sapere se c’è stata una violazione delle norme ministeriali nelle procedure di assunzione di Vikki Campion. I partiti all’opposizione hanno invitato Joyce a dimettersi.