La terza e ultima sentenza per Larry Nassar, ex medico della nazionale USA di ginnastica accusato di molestie, prevede una condanna da 40 a 125 anni di prigione

Larry Nassar durante la lettura della sentenza, Charlotte, Michigan, 5 febbraio 2018
(RENA LAVERTY/AFP/Getty Images)
Larry Nassar durante la lettura della sentenza, Charlotte, Michigan, 5 febbraio 2018 (RENA LAVERTY/AFP/Getty Images)

La terza e ultima sentenza per Larry Nassar – l’ex medico della Nazionale statunitense di ginnastica e dell’Università del Michigan che ha molestato sessualmente circa 260 ragazze – prevede una condanna da 40 a 125 anni di prigione. Nassar è stato condannato per aver violentato decine di atlete di un centro di allenamento in Michigan. Lo scorso novembre Nassar era stato condannato a 60 anni di carcere per pedopornografia, mentre a gennaio era stato condannato a una pena minima di 40 anni di prigione e a una massima di 175 anni, per aver abusato sessualmente negli ultimi vent’anni di atlete donne e bambine.

Tra le donne che hanno accusato Nassar ci sono anche le campionesse olimpiche Alexandra Raisman, McKayla Maroney, Gabby Douglas, Jordyn Wieber e Simone Biles, vincitrici delle medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra del 2012 e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Nei giorni del processo si sono presentate in aula decine di ragazze: le loro dichiarazioni più forti, riprese dalle telecamere, stanno circolando moltissimo online.