Chromecast può farvi impazzire la rete WiFi, per qualche minuto

Un problema sospettato da tempo dagli utenti ora è stato confermato da Google, che è al lavoro per risolverlo

(Justin Sullivan/Getty Images)
(Justin Sullivan/Getty Images)

In alcune circostanze, Chromecast di Google può causare temporanei malfunzionamenti alla rete WiFi cui è collegato. Il problema è stato confermato da Google e diversi produttori di router – i dispositivi collegati a Internet che gestiscono il segnale WiFi – sono al lavoro per rimediare. Chromecast è uno degli accessori di maggior successo di Google degli ultimi anni: collegato al televisore, serve per vedere i video di YouTube e altri contenuti in streaming senza dover ricorrere a cavi o ad altri sistemi più complicati. I malfunzionamenti riguardano anche Google Home, il dispositivo per la casa (non in vendita in Italia) che serve per impartire a voce i comandi all’assistente di Google.

Il problema con il WiFi riguarda router di numerose marche, compresi quelli prodotti da ASUS, Linksys, Netgear, TP-Link e Synology. Il malfunzionamento varia a seconda del modello, ma di base si presenta con caratteristiche simili: all’improvviso la rete WiFi smette di funzionare, talvolta per qualche minuto, per poi riprendere normalmente.

Un ingegnere di TP-Link ha pubblicato una spiegazione su cosa succede quando la connessione senza fili smette di funzionare. Semplificando molto, Chromecast invia una grande quantità di informazioni e richieste al router non appena si attiva. La mole di richieste è tale da mettere in difficoltà molti router o la rete cui sono collegati. In molti casi per motivi di sicurezza i dispositivi si mettono in pausa, rendendo inutilizzabile la connessione anche a smartphone e computer collegati in quel momento alla rete.

Da tempo emergevano ciclicamente segnalazioni circa comportamenti sospetti delle reti WiFi in presenza di un Chromecast o di Google Home, ma finora non c’erano state conferme o analisi approfondite. Ora Google ha ammesso il problema e ha annunciato di essere al lavoro per trovare una soluzione. Aggiornare un router non è semplice, perché in molti casi richiede una certa esperienza e conoscenza informatica. Un aggiornamento per Chromecast dovrebbe essere invece più semplice, considerato che il dispositivo si aggiorna da solo.