L’editore dei Radiohead ha negato che abbiano fatto causa a Lana Del Rey per il presunto plagio di “Creep”

(Trixie Textor/Getty Images for Coachella)
(Trixie Textor/Getty Images for Coachella)

Warner/Chappell, l’editore musicale dei Radiohead – cioè la società che si occupa di raccogliere i soldi derivanti dai diritti d’autore – ha smentito che la band britannica abbia fatto causa alla cantante americana Lana Del Rey per il presunto plagio della loro canzone “Creep” in “Get Free”, contenuta nel disco Lust for Life. La notizia della causa era finita su tutti i giornali – anche sul Post – perché l’aveva confermata la stessa Lana Del Rey su Twitter. Ora Warner/Chappell ha detto:

Come editore musicale dei Radiohead, è vero che da agosto siamo in trattativa con i rappresentanti di Lana Del Rey. È evidente che la strofa di “Get Free” usi elementi musicali della strofa di “Creep”, e abbiamo chiesto che questo sia riconosciuto a tutti gli autori di “Creep”. Pe mettere le cose in chiaro, non c’è stata nessuna causa e i Radiohead non hanno detto che “accetteranno solo il 100 per cento” dei diritti di “Get Free”».

Lana Del Rey aveva scritto su Twitter:

«La storia della causa è vera. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi – ne ho offerti fino a 40 negli scorsi mesi, ma accettano solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ce la vedremo in tribunale».