• TV
  • Lunedì 8 gennaio 2018

Cosa c’è stasera in TV

Una nuova fiction della Rai, Presa Diretta e molti filmoni

Stasera su Rai 1 comincerà una nuova fiction diretta da Francesca Archibugi e su Rai 3 tornerà Presa Diretta con un’inchiesta sulla bicicletta. La tesi: ci salverà. Sugli altri canali ci sono molti bei film, anche se non recentissimi: due con Morgan Freeman (Nella morsa del ragno e il più famoso Amistad) e due diretti da grandissimi registi (Quentin Tarantino e Stanley Kubrick). Chi ha Sky potrà anche vedere Django, quello del 1966 diretto da Sergio Corbucci a cui Tarantino rese omaggio qualche anno fa.

Rai 1

21.25 – Romanzo famigliare: nuova fiction della Rai diretta da Francesca Archibugi, con Vittoria Puccini, Guido Caprino, Giancarlo Giannini e Anna Galiena. Si tratta di un racconto familiare ambientato a Livorno, in buona parte nell’Accademia Navale. La protagonista è la coppia formata da Emma (Vittoria Puccini) e Agostino (Guido Caprino). Lei è figlia del cavalier Liegi (Giancarlo Giannini) e non vede il padre da sedici anni, da quando cioè rimase incinta dopo aver conosciuto il cadetto Agostino, poi diventato comandante e chiamato ad insegnare proprio in Accademia.

Rai2

21.20 – Voyager, ai confini della conoscenza: puntata della nuova serie del programma, ancora condotto da Roberto Giacobbo. Stasera, tra le altre cose, si parlerà del pozzo di San Patrizio.

Rai3

21.15 – PresaDiretta, La bicicletta ci salverà: una puntata per capire come e perché la bicicletta è fondamentale per la mobilità sostenibile e per l’economia. Saranno anche raccontate le città più virtuose di Italia e d’Europa: Pesaro, per esempio, dove oggi un abitante su tre usa la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o per muoversi in città; Bolzano dove negli ultimi venti anni sono stati investiti 20 milioni di euro in piste ciclabili, ponti, attraversamenti e snodi per biciclette; e Copenhagen dove gli uffici pubblici e quelli privati hanno parcheggi e officine per le bici e poi spogliatoi e docce.

Rete 4

21.15 – Nella morsa del ragno: film del 2001 diretto da Lee Tamahori tratto dal romanzo Ricorda Maggie Rose di James Patterson. Il detective-psicologo Alex Cross, interpretato da Morgan Freeman, deve indagare sul rapimento della figlia di un senatore. Tutte le tracce portano a un pericoloso mitomane che, in cambio dell’ostaggio, cerca di diventare famoso.

Canale 5

21.10 – Quo vado?: quarto film con protagonista il comico Checco Zalone. Nel 2016 è diventato il film italiano che nella storia del cinema italiano ha incassato di più.

Italia 1

21.15 – Bastardi senza gloria: film del 2009 con il colonnello nazista Hans Landa, che secondo Quentin Tarantino è il miglior personaggio che lui abbia mai scritto. Landa è chiamato il “cacciatore di ebrei” per la sua capacità di scoprire dove sono nascosti ed è interpretato da Christoph Waltz che recitò in quattro lingue diverse: inglese, tedesco, francese e italiano, anche se l’ultima non la parla veramente. Tarantino aveva anche detto che prima del provino a Waltz stava per cancellare la realizzazione del film perché non trovava un attore che riuscisse a parlare in tante lingue. Poi arrivò Waltz, che è austriaco, e per il personaggio di Landa vinse il Premio Oscar come miglior attore non protagonista.

Iris

21.00 – Eyes Wide Shut: film del 1999 diretto da Stanley Kubrick, l’ultimo, tratto dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler con Nicole Kidman e Tom Cruise. Nel novembre del 1999 la Warner Bros dichiarò che Eyes Wide Shut fu il maggiore successo commerciale di Kubrick.

La 7

21.10 – Amistad: film di Steven Spielberg con Morgan Freeman, Matthew McConaughey e Anthony Hopkins. Nel 1839 un gruppo di neri si ribella e uccide l’equipaggio della nave Amistad che li stava trasportando da Cuba agli Stati Uniti per venderli come schiavi. Vengono catturati, e messi in prigione. Il processo che ne segue diventerà uno dei più importanti della storia d’America.

TV8

21.20 – Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato: diretto, prodotto e sceneggiato da Peter Jackson, il film è un prequel della trilogia del Signore degli anelli, diretto sempre da Jackson, e racconta la prima parte del libro Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien.

Rai Movie

21.10 – La legge del Signore: film con Gary Cooper ambientato in Indiana nel 1862. Giosué, quacchero pacifista, deve decidere se arruolarsi nella Guerra di Secessione. Il film vinse la Palma d’Oro e ottenne sei candidature agli Oscar del 1957.

Sky Cinema Cult
21.00 – Il paradiso degli orchi

Sky Cinema Family
21.00 – Palle di neve

Sky Cinema Classics
21.00 – Django (di Sergio Corbucci)