• TV
  • Mercoledì 6 dicembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Su Canale 5 Gianni Morandi e Marilyn Manson, su Rai Uno "Io che amo solo te" e su Rai Due Roberto Giacobbo che parla di favole

(Da "The Amazing Spider-Man 2")
(Da "The Amazing Spider-Man 2")

Stasera su Rai 1 c’è un film italiano con lo stesso titolo di una canzone di Sergio Endrigo. Su Canale 5 c’è il programma dove Marilyn Manson e Gianni Morandi si sono fatti insieme un selfie (e lo sapete che Gianni Morandi qualche decennio fa aprì un concerto ai Led Zeppelin?). Su Rai Due c’è Roberto Giacobbo che parla di fiabe e favole. Su Italia Uno un film di Natale e su Iris John Q, con Denzel Washington.

Rai Uno

21.30 – Io che amo solo te: è un film del 2015 di Marco Ponti, il regista di Santa Maradona. Ci sono Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido. Parla di una coppia che si deve sposare, e poi forse no, e poi invece sì. Fa parte di quel periodo in cui ogni tre settimane usciva un film italiano che aveva come titolo lo stesso di una canzone italiana.

Rai Due

21.20 – Voyager “Speciale fiabe”: una puntata speciale del comunque già piuttosto fuori-dal-comune programma condotto da Roberto Giacobbo. Il sito Rai parla di «indagini e ricostruzioni che coinvolgeranno oltre 40 attori in costume, alla scoperta delle origini, dei significati nascosti e delle vicende realmente accadute che spesso si celano dietro alle fiabe più famose». Scopriremo, tra le altre cose, che «la Bella e la Bestia sono personaggi esistiti davvero». Solo che, come sempre in Voyager, arriverà il momento in cui scopriremo che non è che ci fosse una vera Bestia e un vero incantesimo di una vera strega e una vera rosa che se fosse appassita la Bestia sarebbe rimasta Bestia.

Rai Tre

21.15 — Chi l’ha visto?: storico programma condotto da Federica Sciarelli sui casi di cronaca italiani. Questa stagione andrà avanti ogni mercoledì fino al 14 luglio 2018.

Rete 4

21.15 – Solo per vendetta:  è del 2011, thriller, con Nicholas Cage. Parla di un normale insegnante di inglese che, solo per vendetta, diventa un po’ meno normale e smette di insegnare inglese. Ma quanti film ha fatto Nicholas Cage? Novanta, a star larghi.

Canale 5

21.35 – Music II: è il primo episodio della nuova stagione del vecchio programma di Paolo Bonolis, che racconta la musica «con mille sfaccettature, retroscena inediti e grandi emozioni». Tra gli ospiti di stasera: Gianni Morandi, Luca Zingaretti, Marilyn Manson, Levante, Luis Fonsi, Riccardo Cocciante, Vittorio Grigolo. È quello da cui è arrivato questo:

E ora esiste un selfie con Gianni Morandi, Paolo Bonolis e Marilyn Manson

Italia 1

21.25 – Elf – Un elfo di nome Buddy: i tempi non sono ancora maturi per Una poltrona per due, ma ci stiamo arrivando. Per ora c’è questo film del 2011, diretto da Jon Favreau (che poi si è dato a film più complicati) e con protagonista Will Ferrell, che è uno di quegli attori comici che sembra fregarsene di fare “la svolta drammatica” sorprendendo tutti con una grande e toccante interpretazione. O magari sta aspettando il film giusto.

La7

21.10 – Atlantide: il programma di approfondimento storico condotto da Andrea Purgatori con una puntata intitolata “Il terrorismo”.

TV8

21.25 – The Comedians: due nuovi episodi della serie tv comica un po’ meta: racconta il dietro le quinte di un finto spettacolo comico “Claudio & Frank Show” i cui protagonisti sono Claudio Bisio e Frank Matano. È ispirata all’omonima serie tv americana che va in onda sul canale FX; ricorda un po’, per com’è fatta, la serie tv di e con Fabio Volo.

Rai Quattro

21.06 – The Amazing Spider-Man II: è il secondo film fatto con il secondo Spider-Man (Andrew Garfield). Lei è Emma Stone, che per un po’ è stata compagna di Garfield anche nella vita vera, ma ora non più. Uscì nel 2012.

 

Iris

21.05 – John Q: per i compagni della mozione “non esistono film brutti con Denzel Washington”, questo è del 2002 ed è un thriller drammatico su un uomo per bene che diventa un po’ meno per bene pur di far sì che operino il prima possibile il figlio malato. Il regista è Nick Cassavetes.

Sky

Sky Cinema Passion, 21.15: Marie Antoniette

Sky Cinema Comedy, 21.15: Maschi contro femmine