• TV
  • Giovedì 30 novembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un gran film di e con Clint Eastwood, l'ultima puntata della serie tv "Sirene" e un film di Denis Villeneuve del 2015

Emily Blunt in "Sicario" (2015)
Emily Blunt in "Sicario" (2015)

Questa sera potete scegliere tra alcuni film di grandi registi in TV: ci sono Sicario di Denis Villeneuve, Gran Torino di Clint Eastwood e Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica. Poi ci sono i programmi del giovedì: Nemo – Nessuno escluso, Quinta colonna e Piazzapulita. E un film d’azione con Jean-Claude Van Damme, se vi piace il genere. Se infine avete seguito Sirene, la serie tv di Rai Uno su un gruppo di sirene a Napoli, ricordate che l’episodio finale è questa sera.

Rai Uno

21.25 – Sirene: sesto e ultimo episodio della una nuova serie Rai su quattro sirene – sì, quelle metà pesce metà donna – che vivono vicino a Napoli. Le sirene sono in pericolo di estinzione e «si avventurano sulla terraferma per ritrovare l’ultimo tritone del Mediterraneo che, in preda ad una crisi d’identità, è fuggito dal mondo marino e dal suo destino di sottomissione». Nel cast ci sono Valentina Bellè, Luca Argentero, Maria Pia Calzone, Ornella Muti, Denise Tantucci, Rosy Franzese e Michele Morrone.

Rai Due

21.20 – Nemo – Nessuno escluso: quarta puntata della nuova stagione del programma di approfondimento condotto da Enrico Lucci.

Rai Tre

21.15 – Sicario: film del 2015 diretto da Denis Villeneuve (quello di Blade Runner 2049 e di Arrival) e interpretato da Emily Blunt e Benicio del Toro. Per Taylor Sheridan, lo sceneggiatore e regista che lo ha ideato, fa parte di una trilogia sulla moderna frontiera americana insieme a Hell or High Water (2016) e Wind River (2017), anche se i personaggi non sono gli stessi. La protagonista di Sicario è un’agente dell’FBI che prende parte a un’operazione per contrastare il narcotraffico al confine tra Stati Uniti e Messico; nel corso del film farà fatica a capire chi è “buono” e chi “cattivo”.

Rete 4

21.15 – Quinta colonna: programma di approfondimento condotto da Paolo Del Debbio.

Canale 5

21.14 – Le tre rose di Eva 4: quinta puntata della quarta stagione della serie tv su tre sorelle e sulle ripetute sparizioni di vari personaggi, che poi vengono cercati da altri personaggi.

Italia Uno

21.20 – Colorado: il programma comico di Italia 1. I conduttori di questa edizione sono Paolo Ruffini, Federica Nargi e Gianluca Fubelli.

La7

21.10 – Piazzapulita: il programma di approfondimenti e inchieste condotto da Corrado Formigli.

Rai Quattro

21.07 – Universal Soldier: Il ritorno: film di fantascienza e azione del 1999 con Jean-Claude Van Damme, seguito di I nuovi eroi (1992). Il protagonista, Luc Deveraux, è una via di mezzo tra uno zombie e un soldato artificiale: nel film del 1992 si spiega come 25 anni dopo la sua morte nella guerra nel Vietnam faccia parte di un plotone di soldati perfetti creati a partire dai corpi di militari morti nel conflitto. In questo film Deveraux deve combattere contro un’intelligenza artificiale che ha preso il controllo dei supersoldati.

Rai Movie

21.10 – Matrimonio all’italiana: è il film del 1964 diretto da Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, basato sulla commedia teatrale Filomena Marturano, di Eduardo De Filippo. La protagonista è un’ex prostituta che inganna il suo amante di lungo tempo, un ricco pasticcere, per farsi sposare dopo vent’anni di relazione nonostante lui sia contrario perché continua a vederla come una prostituta.

Iris

21.00 – Gran Torino: film del 2008 diretto e interpretato da Clint Eastwood, nel ruolo di un anziano razzista, ex operaio di Ford, che possiede una Ford Gran Torino del 1972, da cui il titolo. Vive in un quartiere popolare dove è uno degli ultimi abitanti non di origine asiatica rimasti. Finisce per fare amicizia con i suoi vicini di casa di etnia Hmong (una popolazione costretta a emigrare negli Stati Uniti per l’appoggio dato agli americani durante la guerra del Vietnam), di cui diventa un protettore dagli abusi delle gang criminali. La Gran Torino è la stessa automobile della serie tv Starsky e Hutch.

Sky

 Sky Cinema Uno
21.15 – The Assassination – Al centro del complotto

Sky Cinema Max
21.00 – Le origini del male

Netflix

I titoli in fondo a questa lista sono usciti da poco:

Netflix: le novità di novembre