Il meglio del 2017 per Spotify

Coez, Ghali, Kaleo, PTM e tante altre cose che magari non conoscete: perché queste le conoscete, vero?

("Spotify")

Ogni anno Spotify, la popolare piattaforma per ascoltare la musica in streaming, pubblica informazioni e classifiche sulle canzoni più ascoltate dell’anno. O, come in questo caso, dei primi 11 mesi dell’anno. Per ora – chissà cosa potrebbe uscire nei prossimi giorni – sono Playlist ordinate per genere: rap, pop, indie italiano e così via. Oltre a queste classifiche, Spotify ha anche detto quali sono le sue Playlist più ascoltate del 2017. Quindi: le prime classifiche che troverete qui avanti sono di canzoni, all’interno di un genere; poi – ma si capirà – arriveranno le Playlist più ascoltate.

Spotify, magari ve lo stavate chiedendo, ha più di 60 milioni di iscritti e più di 140 milioni di utenti attivi (che sopportano cioè le pubblicità tra una canzone e l’altra). In Spotify ci sono 40 milioni di canzoni e oltre due miliardi di Playlist. Nel 2016, invece, era andata così.

Rap Italiano

Pop italiano

Indie italiano

Rock (non italiano)

Musica latinoamericana

Canzoni cantate negli studi di Spotify

Indie dal mondo

Canzoni di artisti emergenti

Le playlist più ascoltate dell’anno

Le trovate qui e sono queste:

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.