(REUTERS/StringerU/LaPresse)
  • Mondo
  • giovedì 30 novembre 2017

L’iceberg che si è staccato dal ghiacciaio Grey, in Cile

Non capitava dagli anni Novanta che si staccasse un blocco di ghiaccio così grande: le foto

(REUTERS/StringerU/LaPresse)

Martedì 28 novembre un grosso iceberg si è staccato dal ghiacciaio Grey, nel Parco nazionale Torres del Paine, uno dei parchi più grandi e importanti del Cile, che si trova nella regione di Magellano e dell’Antartide Cilena, nella parte meridionale del paese. L’iceberg misura circa 350 metri di lunghezza e 380 di larghezza e la Corporazione Nazionale Forestale del Cile (CONAF) ha spiegato che non si conoscono i motivi del distacco, ma che una rottura così grossa non capitava dall’inizio degli anni Novanta.

Sempre il CONAF ha pubblicato su Twitter una prima foto dell’iceberg, e poi sono arrivate altre foto – bellissime – che mostrano altri pezzi di ghiaccio nel lago tra le montagne. Il parco Torres del Paine è una delle attrazioni turistiche più famose del Cile ed è famoso per le sue montagne: ogni anno viene visitato da oltre centomila turisti.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.