Facebook sta lavorando a uno strumento per capire se si è stati oggetto della propaganda russa sul social network

Facebook sta lavorando a uno strumento che permetterà ai suoi iscritti statunitensi di scoprire se negli ultimi due anni siano stati esposti, o meno, alla propaganda del governo russo e ai suoi tentativi di condizionare le elezioni presidenziali del 2016. Il social network ha spiegato che, per motivi tecnici, il sistema non sarà messo a disposizione di tutti i 140 milioni di utenti che potrebbero avere visto contenuti promossi dalla Russia: potranno utilizzarlo solo le persone che, senza saperlo, seguirono profili o pagine riconducibili al governo russo. Il sistema dovrebbe consentire a Facebook di dimostrare la propria intenzione di prendere seriamente il problema, per tranquillizzare l’opinione pubblica e il Congresso degli Stati Uniti, i cui membri sono stati molto critici nei confronti del social network accusandolo di non avere fatto abbastanza per fermare la propaganda russa durante la campagna elettorale delle scorse presidenziali. Secondo le stime di Facebook, nei due anni intorno alle elezioni del 2016, almeno 29 milioni di utenti statunitensi hanno visto direttamente contenuti prodotti dall’Agenzia di ricerca per Internet, un’organizzazione nota per essere sostenuta dal governo russo. Inoltre, almeno 140 milioni di utenti, tra iscritti a Facebook e Instagram, hanno visto almeno un contenuto prodotto probabilmente da account creati appositamente dai troll russi per diffondere false informazioni e condizionare le elezioni.

(Jochen Eckel/picture-alliance/dpa/AP Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.