• TV
  • Mercoledì 22 novembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

"Mamma, ho perso l'aereo" e "Puerto Escondido" e no, non è il 1993

(Da "Mamma, ho perso l'aereo")
(Da "Mamma, ho perso l'aereo")

Stasera in tv non ci sono grandi novità, ma non è nemmeno tutto da buttare. Montalbano su Rai 1 o Mamma, ho perso l’aereo su Italia 1, per esempio, sono due cose che ad alcuni potrebbe far piacere rivedere. Per il resto: Chi l’ha visto?, Il segreto, Atlante e The Comedians. Lo sapete già che il film-nel-film, quello che guarda Kevin quando ordina il cibo a domicilio (quello di «tieni il resto, lurido bastardo»), non esiste ed è stato girato apposta?

Rai Uno

21.30 – Il Commissario Montalbano: replica di una puntata della serie tv con Luca Zingaretti tratta dai famosi romanzi gialli di Andrea Camilleri. Si intitola “Le ali della sfinge” ed è andata in onda per la prima volta nel 2008. Inizia raccontando del cadavere di una donna trovato in una discarica, con il volto sfigurato.

Rai Due

21.20 – Corpi da reato: è una commedia del 2013, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy. Il regista è Paul Feig, quello del nuovo Ghostbusters. È una di quelle commedie senza pretese. Se le avete, voi, non guardatela. L’incipit è originalissimo: due poliziotte tra loro molto diverse finiscono per dover lavorare insieme e non si piacciono proprio per niente.

Rai Tre

21.15 — Chi l’ha visto?: storico programma condotto da Federica Sciarelli sui casi di cronaca italiani. Questa stagione andrà avanti ogni mercoledì fino al 14 luglio 2018.


Rete 4

21.20 – Matrimonio alle Bahamas: il regista è Claudio Risi, figlio del ben più noto Dino. Ci sono Massimo Boldi (al suo secondo film di Natale senza Christian De Sica), Annamaria Barbera, Enzo Salvi, I Fichi d’India, Biagio Izzo e Victoria Silvstedt. Uscì nel 2007 e la trama si può tranquillamente fare a meno di dirla.

Canale 5

21.13 – Il segreto: Dunque. Camilla vuole avere un bambino da Hernando, Raimundo non è morto ma non se la passa comunque bene, Marcela trova il portafoglio di Matias ma Matias ha ancora in testa Beatriz. Adela regala a due persone una copia dello stesso libro di Garcia Lorca.

Italia 1

21.20 – Mamma, ho perso l’aereo: Quello in cui si dimenticano di:

La7

21.10 – Atlantide: il programma di approfondimento storico condotto da Andrea Purgatori con una puntata dal titolo “Terza guerra mondiale”.

TV8

21.25 – The Comedians:  terzo e quarto episodio della serie tv comica un po’ meta: racconta il dietro le quinte di un finto spettacolo comico “Claudio & Frank Show” i cui protagonisti sono Claudio Bisio e Frank Matano. È ispirata all’omonima serie tv americana che va in onda sul canale FX; ricorda un po’, per com’è fatta, la serie tv di e con Fabio Volo.

Rai Quattro

21.04 – Social House: seconda puntata di un reality show in cui gli youtuber The Show si impegnano a trasformare una casa disabitata in uno spazio pubblico per gli abitanti di Cassina de’ Pecchi (Milano), avendo a disposizione solamente un paio di computer, una connessione internet e l’aiuto di tutti quelli che riescono a chiamare per dare una mano.

Rai Movie

21.05 – Closed Circuit: è un thriller di spionaggio con Eric Bana e Rebecca Hall. Uscì nel 2013 e Rotten Tomatoes scrisse che il film era per metà del tempo prevedibile e per l’altra metà pieno di buchi narrativi.

Cine Sony

21.00 – Puerto Escondido: uscì nel 1992, dopo Marrakech Express, Turné e Mediterraneo. Ci sono, come nel precedente, Diego Abatantuono e Claudio Bisio, e con loro Valeria Golino. E, visto che è un film di quegli anni di Salvatores, ci sono anche Antonio Catania, Fabrizio Bentivoglio e Ugo Conti. Molti discorsi sull’idea di fuggire lontano e sul fatto che poi, alla fine, dove fuggi? E poi tante battute, molte in un mezzo spagnolo e mezzo italiano di Mario Tozzi, il personaggio di Abatantuono.

 Segnor, parlamose chiaro: io soi achì perché una banca, se se puede chiamar banca m’ha rubato la targhetta. Ora io no soi avvezzo, io no soi abituado a trattar. No es il mio mestier, io soi vice direttor di un’altra banca, una vera banca. Dos milion de pesos! Né pesos de più, né pesos de meno! Prendere o lasciare!

Sky

Sky Cinema Hits, 21.15: Now you see me 2 – I maghi del crimine

Sky Cinema Passion, 21.15: Nemiche per la pelle