• Articolo sponsorizzato
  • Cultura
  • Venerdì 17 novembre 2017

Un giorno perfetto alla Scuola Holden

Il 2 dicembre una giornata per tutti con Alessandro Baricco, Michela Murgia, Nicola Lagioia e altri cinque scrittori: ognuno terrà una lezione sul tema del desiderio

(Scuola Holden)
(Scuola Holden)

Sabato 2 dicembre alla Scuola Holden di Torino si terrà una giornata di incontri e lezioni con otto scrittori italiani a cui potranno partecipare tutti, anche senza essere studenti della scuola. Gli scrittori coinvolti sono importanti e famosi: Alessandro Baricco, il fondatore della Holden, Michela Murgia, Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Fabio Geda, Nicola Lagioia, Antonella Lattanzi e Marco Missiroli. Il tema della giornata, che si chiama “Perfect Day”, è il desiderio: tutti gli scrittori racconteranno cos’è per loro il desiderio parlando delle proprie passioni, intese come ciò che ci fa colmare quel senso di mancanza legato appunto ai desideri.

Marco Missiroli parlerà di desiderio e passione citando le opere di Dino Buzzati, Vladimir Nabokov e Lucio Fontana. Giuseppe Culicchia invece parlerà del desiderio di tornare bambini con Charles Dickens, Thomas Bernhard e Mark Twain. La lezione di Antonella Lattanzi si intitolerà “La rivoluzione del desiderio”; quella di Nicola Lagioia “Preghiere esaudite”; quella di Maurizio De Giovanni “Il desiderio del movente, il movente del desiderio” e quella di Fabio Geda, che sarà dedicata alla narrativa per gli adolescenti, “La lunga battaglia per il desiderio – Distopie, suicidi e orsetti impiccati nella letteratura per giovani adulti”.

Il programma completo del Perfect Day
9.00 – caffè di benvenuto
9.30 – introduzione di Mauro Berruto, l’amministratore delegato della Scuola Holden
9.45 – lezione plenaria di Michela Murgia
11.00 – lezione a scelta tra quelle di Antonella Lattanzi, Marco Missiroli e Maurizio De Giovanni
12.15 – lezione a scelta tra quelle di Marco Missiroli, Fabio Geda e Giuseppe Culicchia

14.45 – lezione a scelta tra quelle di Maurizio De Giovanni, Nicola Lagioia e Antonella Lattanzi
16.00 – lezione a scelta tra quelle di Fabio Geda, Giuseppe Culicchia e Nicola Lagioia
17.15 – lezione plenaria di Alessandro Baricco
18.30 – brindisi finale e merenda dolce con cioccolato e panettoni

Come si partecipa
Partecipare al Perfect Day costa 90 euro, o 50 per chi ha meno di 30 anni. Per iscriversi – scegliendo le lezioni a cui partecipare – bisogna compilare questo modulo. I posti disponibili per ogni lezione sono 60 e ogni iscritto parteciperà a sei lezioni: quelle di Murgia e Baricco sono previste per tutti, per le restanti quattro bisogna indicare nel modulo di iscrizione le proprie preferenze. Per avere più informazioni invece si può contattare la Scuola Holden, al numero di telefono 011 6632812 o attraverso l’email corsi@scuolaholden.it.