• TV
  • Lunedì 13 novembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Italia-Svezia, e poi un variegato insieme di altre cose che avranno un impatto decisamente minore sulle nostre vite

(MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
(MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)

Stasera molte tv non andranno oltre il primo canale, perché c’è in ballo la qualificazione dell’Italia ai Mondiali. Per quelli a cui non dovesse fregare assolutamente niente, ci sono una puntata di Report sui Paradise Papers, una puntata del Grande Fratello Vip su quello che succede al Grande Fratello Vip, un thriller, una commedia, un musical e un film d’azione e, se avete Sky, uno di quei grandi film western, con Gregory Peck e Charlton Heston.

Rai Uno

20-45 – Italia-Sveziaè la partita di ritorno dello spareggio per l’accesso ai Mondiali di Russia del 2018. Se l’Italia non vince – qui è spiegato di quanto deve vincere, qui come vederla se non siete a casa – niente Mondiali, niente lunedì pomeriggio di giugno senza lavorare e a guardare la partita in ufficio col capo, niente serate tutti in piazza a urlare “Italia Italia”, niente mesi a sognare cosa succede se per caso li vinciamo, i Mondiali. No, macché. Non stiamo piangendo. È che ci è entrata una bruschetta nell’occhio.

Italia-Svezia, spareggio per i Mondiali di Russia

Rai Due

21.00 – Un amore tutto suo: una di quelle commedie con Sandra Bullock, che alla fine non sono mai brutte. È stata girata a Chicago e il lui di cui si innamora è Peter Gallagher, che se avete l’età giusta per voi non potrà che essere per sempre Sandy Cohen di The O.C. Parla di lei che si innamora di lui, ma lui non sa che lei esiste. Senza che lui se ne accorga lei gli salva la vita, ma lui finisce in coma. Lei allora va in ospedale a trovarlo, e lì tutti pensano che lei sia la sua ragazza. È ambientato a Natale, ma l’avreste capito da soli anche senza far partire il video.

Rai Tre

21.05 – Report: quarta puntata della nuova stagione del programma d’inchiesta di Rai 3, che da marzo è condotto da Sigfrido Ranucci. Stasera si parlerà dei Paradise Papers perché «Report è in grado di rivelare i nomi degli italiani finiti nei documenti e come lavora Appleby. Si vedranno i raffinati meccanismi che propongono ai loro clienti per risparmiare su quei balzelli che tutti gli altri devono sborsare, a partire dall’Iva. Ma soprattutto si scoprirà come alcuni dei più delicati appalti dello Stato italiano finiscano in mano a società i cui proprietari sono sconosciuti ai pubblici registri». Poi anche un po’ di Scientology.

Rete Quattro

21.20 – Delitto perfettoquello che, secondo l’adagio e qualche detective da libro, non esiste. È un film del 1998, con Michael Douglas e Gwyneth Paltrow, remake di quello di Alfred Hitchcock del 1954. Ma quanti film ha fatto, Hitchcock? 53, secondo la versione che va per la maggiore.

Canale Cinque

21.10 – Grande Fratello Vip: decima puntata dello storico reality show in cui un gruppo di persone vive segregato all’interno di una casa piena di telecamere. L’edizione di quest’anno, la seconda in cui i partecipanti sono scelti tra persone “già famose”, è particolarmente lunga e popolosa. Ma tra i tanti, non c’è Trava, che fa rap ed è figlio di Marco Travaglio. Era solo uno scherzo. Uno – trasmesso da un programma Mediaset – in cui Travaglio (padre) dice che, lui, a Mediaset, mai. Ah: lo sapete che esiste gente che scrive scritte giganti, le lega agli aerei e chiede a qualcuno di far volare quegli aerei sopra la-casa-del-Grande-Fratello per mandare messaggi ai concorrenti? Sì. E i concorrenti, poveri, finiscono per essere pieni di dubbi e sospetti.

Italia Uno

21.20 – Mission: Impossible III: terzo capitolo della serie di film nata quando qualcuno decise che James Bond non era abbastanza, che quella vecchia serie anni Sessanta non era una brutta idea e che Tom Cruise era proprio fico. Questo l’ha diretto J.J. Abrams e ci sono alcune scene girate in Italia: quelle ambientate in Vaticano le hanno però girate alla Reggia di Caserta. C’era anche Philip Seymour Hoffman.

La7

21.20 – Grey’s Anatomy tre episodi della 13esima stagione della famosa serie tv statunitense in onda dal 2005 e incentrata su un gruppo di medici di un ospedale di Seattle. Per gli appassionati può essere un buon ripasso, perché forse queste puntate le avete già viste: negli Stati Uniti sono state trasmesse un anno fa.

Tv8

21.20 – Burlesque: musical del 2010 con Cher e Christina Aguilera. Parla di una ragazza che inizia a fare la cameriera in un locale di burlesque, e sogna di fare il burlesque. È anche uno di quei film in cui a un certo punto salta fuori Stanley Tucci.

Rai 4

21.05 – Il Trono di Spade: quarta e quinta puntata della sesta stagione di Game of Thrones. Se siete di quelli che l’hanno guardata per un po’ e poi lasciata da parte, o di quelli che aspettavano fosse trasmessa sulla Rai. Poi – dopo aver finito la quinta NON PRIMA – andate qui.

Rai Cinque

21.15 – I grandi della letteratura italiana: il programma condotto da Edoardo Camurri, che stasera parla di Italo Calvino, che un romanzo lo iniziò così:

Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo, Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c’è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!» O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.

Iris

21.05 – Ocean’s Twelve – Il gioco continuasecondo capitolo della trilogia in cui, qualunque cosa succeda, c’è quasi sempre Brad Pitt che mangia o beve qualcosa.

Sky

Sky Cinema Uno

21.15 – La ragazza del treno

Sky Cinema Max

21.00 – Il grande paese

Oppure, su Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è pieno di grandi film