• Italia
  • Giovedì 26 ottobre 2017

Lo sciopero dei trasporti di domani, 27 ottobre: orari e informazioni utili

Durerà quattro ore, e riguarderà i mezzi pubblici, i treni, gli aerei e le navi: è una protesta "contro il liberismo, le privatizzazioni, le liberalizzazioni”

ANSA/ELISABETTA BARACCHI
ANSA/ELISABETTA BARACCHI

Domani ci sarà uno sciopero nazionale che coinvolgerà i lavoratori delle aziende che gestiscono i mezzi pubblici locali, i treni, gli aerei e le navi. I mezzi di trasporto potrebbero circolare con dei ritardi o essere cancellati soprattutto nel corso della mattinata, secondo orari e modalità che cambiano a seconda delle città e dei settori interessati. Lo sciopero è stato indetto da Cub (Confederazione Unitaria di Base) insieme ad altre sigle sindacali come Sgb, UsI-Cobas, Usi-Ait e Slai Cobas, per protestare tra le altre cose “contro il liberismo, le privatizzazioni, le liberalizzazioni”. Inizialmente la durata dello sciopero doveva essere di ventiquattro ore, tra le 21 di oggi e le 21 di domani, ma poi è intervenuto il Ministero dei trasporti con un’ordinanza che ha limitato le agitazioni a venerdì, per quattro ore.

Gli orari dello sciopero dei treni
Trenitalia ha comunicato che le Frecce non subiranno ritardi o cancellazioni, mentre per tutti gli altri collegamenti si prevedono “ripercussioni molto limitate” dalle 9 alle 13. Trenord ha specificato che le fasce più frequentate dai pendolari saranno garantite, e che viaggeranno i treni in partenza entro le 9.01 con arrivo previsto entro le 10. Anche il personale di Italo sarà coinvolto nello sciopero, dalle 9 alle 13: qui trovate i treni garantiti.

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici

Gli orari dello sciopero saranno diversi a seconda delle società che gestiscono i trasporti pubblici locali: a Roma, ATAC ha fatto sapere che venerdì 27 lo sciopero interesserà tutti i mezzi pubblici dalle 9 alle 13. A Torino, lo sciopero dei lavoratori GTT riguarderà i mezzi di superficie urbani e suburbani dalle 15 alle 19 di venerdì 27; la linea della metropolitana dalle 16 alle 20; i collegamenti extraurbani dalle 10.30 alle 14.30; dalle 18 al termine del servizio le linee di servizio ferroviario metropolitano Pont-Rivarolo-Chieri e Torino-Aeroporto-Ceres. A Milano, ATM ha comunicato che potrebbero esserci variazioni nel servizio dei mezzi di superficie e nelle linee della metropolitana tra le 9 e le 13 di venerdì 27.

Gli orari dello sciopero di aerei e navi

Lo sciopero riguarderà anche tutti i settori pubblici e privati del trasporto aereo, dalle 10 alle 14 di venerdì 27. Il trasporto marittimo, invece, sarà coinvolto dalle 9 alle 13.