• TV
  • Lunedì 23 ottobre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un po' di film d'azione, la nuova stagione di Report e il Grande Fratello, che di lunedì non manca mai

Stasera in tv tornano due programmi su cui la Rai e Mediaset puntano molto, in termini di ascolti: sono rispettivamente Sotto Copertura 2, la serie tv sulla cattura di Michele Zagaria, e il Grande Fratello Vip, che invece non ha bisogno di presentazioni. Oltre a questo, si può scegliere tra un po’ di film, soprattutto d’azione (Io sono Vendetta con John Travolta e Riddick con Vin Diesel) ma non solo: noi comunque ci sentiamo di consigliare L’ultimo dei Mohicani, un classico. Ci sono anche un po’ di serie del lunedì sera (Grey’s Anatomy Criminal Minds) mentre su Rai 3 c’è la prima puntata della nuova stagione di Report.

Rai Uno

21.30 – Sotto copertura 2: secondo episodio della fiction Rai che racconta le operazioni che nel 2011 portarono la squadra mobile di Napoli ad arrestare di Michele Zagaria (interpretato da Alessandro Preziosi), uno dei capi del clan camorristico dei Casalesi e latitante per 16 anni. Della serie era già stata prodotta una prima stagione, trasmessa nel 2015 e incentrata sull’arresto di un altro boss dei Casalesi, Antonio Iovine. Poi, alle 23.30, inizia Che fuori tempo che fa: ora che è stato spostato su Rai 1 (sta andando abbastanza bene) Fazio fa anche una puntata di lunedì, ma tardi.

Rai Due

21.20 – Criminal Minds XII: è una serie poliziesca statunitense che parla del lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI. Questa sera vanno in onda il tredicesimo e il quattordicesimo episodio della dodicesima stagione. La serie è già stata rinnovata per l’anno prossimo!

Rai Tre

21.05 – Report: è la prima puntata della stagione del programma d’inchiesta di Rai 3, che da marzo è condotto da Sigfrido Ranucci. Stasera ci saranno un servizio sui “lavoratori socialmente utili” (qui c’è un’anteprima) e un’inchiesta sulle certificazioni del mercato del cacao equo e solidale.

Rete Quattro

21.15 – Quinta colonna: nuova puntata del talk show politico condotto da Paolo Del Debbio, con tanti collegamenti “dal paese reale”. I temi della serata saranno i referendum sull’autonomia in Lombardia e in Veneto di ieri e il caso Weinstein.

Canale Cinque

21.30 – Grande Fratello Vip: nuova puntata dello storico reality show in cui un gruppo di persone vive segregato all’interno di una casa piena di telecamere. L’edizione di quest’anno, la seconda in cui i partecipanti sono scelti tra persone “già famose”, è particolarmente lunga e popolosa: in tutto parteciperanno 20 concorrenti, isolati per ben 85 giorni. Vi può sembrare che il Grande Fratello vada in onda da sempre, ma continua a fare ottimi ascolti: alcune puntate arrivano a sfiorare il 25% di share.

Italia Uno

21.20 – Io sono Vendetta: è un film d’azione del 2016 diretto da Chuck Russell con John Travolta. La trama non è originalissima: un ex militare vive ormai una vita tranquilla, interrotta bruscamente da un evento drammatico (l’omicidio della moglie). La polizia si rifiuta di prendere seriamente il caso e il protagonista è costretto a farsi giustizia da solo, infilandosi in una storia molto più grande di quello che credeva. A modo suo, con questo andate sul sicuro.

La7

21.10 – Grey’s Anatomy: quattro episodi (potete continuare a guardarlo fino all’una di notte) della 13esima stagione della famosa serie tv statunitense in onda dal 2005 e incentrata su un gruppo di medici di un ospedale di Seattle. Per gli appassionati può essere un buon ripasso, ma forse queste puntate le avete già viste: negli Stati Uniti sono state trasmesse un anno fa.

Tv8

21.20 – L’ultimo dei Mohicaniè un film del 1992, diretto da Michael Mann e con protagonista Daniel Day-Lewis. Al centro della trama c’è la partecipazione dei nativi americani alla guerra combattuta tra inglesi e francesi per il controllo delle colonie nordamericane (per gli amanti della storia, è il teatro americano della più ampia Guerra dei sette anni). Il film, originariamente tratto dell’omonimo romanzo del 1826, è un classico molto apprezzato, soprattutto per la colonna sonora, premiata con l’Oscar nel 1993.

Nove

21.30 – Le comiche 2: è un film di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Renato Pozzetto, uscito nel 1991. Il titolo fa riferimento al fatto che il film è sostanzialmente una serie di scenette comiche di cui i due sono protagonisti, più o meno collegate tra loro (in tutto ce ne sono cinque, più un prologo e un epilogo). Lo stile è questo:

Rai 4

21.05 – Riddick: è un film del 2013, terzo capitolo della trilogia fantascientifica incentrata sul personaggio di Riddick, una specie di antieroe interpretato da Vin Diesel. Il film è stato scritto e diretto da David Twohy, che della saga di Riddick è il creatore: riassumere la trama non è facile, ma sostanzialmente segue le vicende di un criminale alieno, impegnato a combattere vari nemici su mondi più o meno desolati. Pur senza avere un grosso budget, la saga ha creato a modo suo un piccolo culto di appassionati, e magari voi siete fra questi.

Rai Cinque

21.15 – I grandi della letteratura italiana: il programma condotto da Edoardo Camurri, che riesce a far divertire leggendo cose che ad alcuni potrebbero sembrare un po’ pesanti. Stasera si parlerà di Carlo Emilio Gadda, qui c’è quello che Alessandro Baricco disse di lui sul finire degli anni Novanta.

Sky

Sky Cinema Uno

21.15 – Deepwater – Inferno sull’oceano

Sky Cinema Passion

21.00 – Ad un miglio da te

Sky Cinema Max

21.15 – Captain America: Civil War

Oppure

Netflix: le novità di ottobre