• Mondo
  • Lunedì 9 ottobre 2017

La resa di migliaia di combattenti dell’ISIS

È successo nella città di Hawija, appena riconquistata dall'esercito iracheno, e nessuno sa dire con certezza il perché

Un uomo sospettato di essere un combattente dell'ISIS in un centro di detenzione curdo a Dibis (AP Photo/Bram Janssen)
Un uomo sospettato di essere un combattente dell'ISIS in un centro di detenzione curdo a Dibis (AP Photo/Bram Janssen)

La scorsa settimana l’esercito iracheno ha annunciato di avere riconquistato Hawija, città del nord dell’Iraq che era sotto il controllo dello Stato Islamico (o ISIS) da due anni. La vittoria ad Hawija è arrivata alla fine di una breve battaglia che ha coinvolto anche le Forze di mobilitazione popolare (conosciute con la sigla PMU), un’organizzazione di una quarantina di milizie musulmane sciite alleata con il governo iracheno. La vittoria è stata importante per due motivi: perché ha ristretto ulteriormente il territorio ancora controllato in Iraq dallo Stato Islamico – cioè un’area ormai molto limitata vicino al confine con la Siria – e perché ha spinto migliaia di combattenti dell’ISIS ad arrendersi e consegnarsi ai curdi iracheni, una cosa che non si era mai vista prima, se si considera l’enorme numero delle persone coinvolte.

La situazione in Iraq e in Siria: lo Stato Islamico è segnato in grigio, le forze governative irachene e siriane e i rispettivi alleati in rosso; i curdi in giallo (Liveuamap)

I miliziani dello Stato Islamico si sono consegnati all’intelligence curda irachena a Dibis, città un centinaio di chilometri a nord-est di Hawija, rinunciando quindi al “martirio”, uno dei concetti più importanti su cui si è basata finora l’ideologia del gruppo terroristico. Rod Nordland, giornalista del New York Times che ha avuto accesso ai luoghi di detenzione e agli interrogatori dei combattenti dell’ISIS a Dibis, ha scritto:

«Per un gruppo estremista che ha costruito la sua reputazione sulla sua ferocia, con soldati che avrebbero sempre scelto il suicidio alla resa, la caduta di Hawjia è stata un importante punto di svolta. Il gruppo ha sofferto una serie di sconfitte importanti in Iraq e in Siria, ma il numero delle sue truppe che si sono arrese nel centro di Dibis è stato insolitamente elevato, più di mille dalla scorsa domenica, secondo alcuni funzionari dell’intelligence curda.»

Molti dei combattenti dello Stato Islamico che si sono consegnati ai curdi iracheni, ha raccontato Nordland, si trovano nel centro di detenzione di Dibis in condizioni igieniche pessime, soprattutto perché non usano un bagno da giorni. Molti rispondono alle domande dei funzionari curdi con le stesse frasi, come se qualcuno avesse detto loro prima cosa dire: cioè di essere diventati membri dello Stato Islamico da un paio di mesi al massimo, di non avere mai partecipato attivamente ai combattimenti e nemmeno a decapitazioni o altre esecuzioni.

Nordland ha raccontato però di un’eccezione, un combattente che ha risposto alle domande in maniera più onesta: ha detto di chiamarsi “Maytham Muhammed Mohemin”, di non avere la barba perché ancora non gli è cresciuta (è troppo giovane) e di essersi unito allo Stato Islamico perché lo aveva fatto anche suo fratello più grande e per i 100 dollari di stipendio mensile, che non erano tanti ma erano meglio di quello che potevano offrire molti altri lavori. Mohemin ha raccontato che l’ordine di consegnarsi alle forze irachene è arrivato dal governatore di Hawija, cioè il capo dell’ISIS in quella zona, che ha indicato ai suoi uomini di arrendersi ai curdi iracheni e non alle milizie sciite delle Forze di mobilitazione popolare, conosciute per uccidere i prigionieri e le loro famiglie. Mohemin, che ha una moglie incinta, ha detto che suo fratello più grande è stato ucciso in guerra, mentre suo padre e suo fratello più piccolo – uno troppo vecchio e uno troppo giovane per dichiarare fedeltà allo Stato Islamico – sono scomparsi.

Il capitano Ali Muhammad Syan, capo dell’intelligence irachena, ha detto a Nordland che i combattenti dello Stato Islamico non sembrano sapere perché sia stato ordinato loro di arrendersi. Qualcuno ipotizza che sia una mossa per mettere in piedi delle cellule terroristiche “dormienti”, anche se non si capisce bene come; qualcun altro sostiene che la resa di massa di Hawjia sia un segno del definitivo declino dello Stato Islamico. Per ora però nessuno ha certezze su quello che sta succedendo.