Se avete problemi con iOS 11, non siete gli unici

Il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad consuma molto e si pianta spesso, e con l'aggiornamento del weekend le cose sono peggiorate

Nella già lunga lista dei lavori peggiori al mondo, negli ultimi giorni si è aggiunto quello di operatore dell’assistenza tecnica di Apple su Twitter: l’account @AppleSupport è stato infatti inondato di segnalazioni e richieste di aiuto dopo la recente diffusione di iOS 11.0.1, il primo aggiornamento di iOS 11, la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad disponibile dal 19 settembre scorso. L’aggiornamento alla 11.0.1 avrebbe dovuto risolvere una serie di problemi riscontrati dagli utenti, come un consumo eccessivo della batteria, il crash di diverse applicazioni e in alcuni casi riavvii anomali e non richiesti del sistema operativo, ma non sembra stia funzionando.

I problemi relativi al consumo eccessivo della batteria erano già stati segnalati dal 19 settembre, quando milioni di utenti avevano installato iOS 11. Erano in parte dovuti al fatto che, subito dopo l’installazione, il nuovo sistema operativo effettua lavori di manutenzione e aggiornamenti che consumano molto: converte per esempio tutte le fotografie in un formato che occupa meno spazio, verifica la presenza di aggiornamenti delle app più usate e li scarica per effettuarli, sincronizza altre informazioni con i sistemi di iCloud online. Inoltre, quando si ha un sistema operativo con nuove funzionalità, si tende a utilizzarlo con la comprensibile curiosità di provarle e imparare a utilizzarle. La minore durata della batteria è però stata segnalata da molti utenti a distanza di giorni dall’installazione di iOS 11, indice del fatto che il problema è almeno in parte dovuto allo stesso sistema operativo, più ingordo di iOS 10.

Nelle settimane scorse altri utenti avevano segnalato problemi ad alcuni sistemi per scaricare la posta elettronica, così come crash improvvisi delle applicazioni senza motivi apparenti. Altri segnalavano di non riuscire a collegarsi alle reti WiFi o continue perdite di segnale dalla rete cellulare. Altri ancora di non riuscire a fare telefonate o blocchi del telefono quando si attivava la fotocamera, tali da richiedere un riavvio degli iPhone.

Lo scorso fine settimana Apple ha risposto alle segnalazioni mettendo a disposizione iOS 11.0.1, che si pensava sarebbe stato risolutivo. A giudicare dal volume di segnalazioni, inviate su Twitter ma anche in alcuni thread di Reddit, l’aggiornamento ha risolto poco e in alcuni casi ha peggiorato la situazione. Il numero di applicazioni che si bloccano è sensibilmente aumentato, così come sono diventati un problema i tempi di risposta ad alcuni comandi, compresi quelli per il “3D Touch”, che si attivano tenendo premuto più forte il dito sullo schermo. Il problema della batteria persiste ed è probabilmente il più sentito di tutti, vista la sensibilità degli utenti verso l’autonomia del loro smartphone.

Durante la giornata di oggi Apple ha diffuso un nuovo aggiornamento, iOS 11.0.2, che dovrebbe risolvere i problemi emersi in questi giorni: ma naturalmente l’unico modo per scoprirlo davvero è installarlo e vedere se cambia qualcosa; oppure, se siete indietro con gli aggiornamenti, prendere tempo e aspettare qualche giorno, così da essere certi di installare una versione del sistema operativo con meno sorprese.