Almeno 22 persone sono morte e altre 30 sono rimaste ferite dopo essere state schiacciate dalla folla in una stazione ferroviaria di Mumbai, in India. L’incidente è avvenuto nel sud della città, intorno alle 10.45 ora locale – in Italia erano le 7 del mattino – su un ponte pedonale che collega le stazioni di Elphinstone e di Parel, spesso molto affollato. Dalle prime ricostruzioni, sembra che a causare la ressa sia stato un forte temporale: molte persone hanno cercato di allontanarsi velocemente dalla stazione e contemporaneamente di ripararsi sotto al ponte coperto, causando un’eccessiva calca, resa ancora più violenta dalle preoccupazioni che potesse crollare per le troppe persone. Il presidente indiano Narendra Modi ha scritto un tweet di condoglianze:
My deepest condolences to all those who have lost their lives due to the stampede in Mumbai. Prayers with those who are injured.
— Narendra Modi (@narendramodi) September 29, 2017
Le infrastrutture dei trasporti pubblici a Mumbai sono spesso criticate per non essere abbastanza moderne e capienti per ospitare le centinaia di migliaia di persone che le usano ogni giorno, ha spiegato la corrispondente di BBC Yogita Limaye.
Elphinstone Railway Station stampede in Mumbai: Aftermath of the tragedyhttps://t.co/bRRfU4nXoD pic.twitter.com/G6hpuPNJUo
— The Indian Express (@IndianExpress) September 29, 2017