Alcune persone posano in maschera davanti alla statua di Guan Gong, il dio cinese della guerra, per celebrare il ventesimo anniversario del passaggio di Hong Kong alla Cina. (AP Photo/Kin Cheung)

L’agenzia Standard & Poor’s ha abbassato il rating del debito pubblico cinese

L’agenzia Standard & Poor’s ha abbassato il rating del debito pubblico cinese. Secondo l’agenzia l’economia cinese si è indebitata troppo per mantenere alto il suo livello di crescita, e così facendo ha diminuito la sua capacità di reagire a una crisi economica. «Il declassamento riflette la nostra valutazione secondo cui un periodo di forte e prolungata crescita del credito ha aumentato il rischio economico e finanziario per il paese», ha scritto l’agenzia in una nota.

Quattro mesi fa il rating della Cina era stato abbassato anche da Moody’s, un’agenzia concorrente di Standard & Poor’s. La decisione arriva in un momento particolarmente delicato per la Cina, a pochi mesi dal congresso del Partito Comunista cinese, che si svolgerà il mese prossimo: è un congresso che si svolge ogni cinque anni e che può portare a grossi cambiamenti nella leadership del paese.

Continua sul Post