La lettera che Barack Obama lasciò a Donald Trump nel giorno del suo insediamento

L'ha diffusa oggi per la prima volta CNN, contiene tre consigli e molti auguri

(Alex Wong/Getty Images)
(Alex Wong/Getty Images)

CNN ha diffuso domenica una trascrizione della lettera che l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama lasciò al suo successore Donald Trump lo scorso 20 gennaio, il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca. La lettera non era mai stata diffusa finora, e secondo il cronista Paul Brandus è stata ottenuta dalla CNN tramite un amico di Trump.

Caro presidente,

congratulazioni per un’impresa notevole. Milioni di persone hanno riposto le loro speranze in lei, e tutti noi, indipendentemente dal partito, dobbiamo sperare che la prosperità e la sicurezza continuino durante il suo mandato. Questo è un incarico unico, senza una chiara strada per il successo, perciò non so se qualche mio consiglio personale sarà particolarmente utile. Ciononostante, lasci che condivida qualche riflessione sugli ultimi otto anni.

Primo, siamo stati entrambi benedetti, in modi diversi, con una grande fortuna. Non tutti sono così fortunati. Spetta a noi fare tutto il possibile per costruire più scale per il successo per ogni bambino e famiglia disposti a lavorare sodo. Secondo, la leadership americana nel mondo è realmente indispensabile. Spetta a noi, con le azioni e con l’esempio, mantenere l’ordine internazionale che si è diffuso stabilmente dopo la fine della Guerra fredda, e dal quale dipendono il nostro benessere e la nostra sicurezza. Terzo, siamo soltanto inquilini temporanei di questo studio. Questo fa di noi dei guardiani di quelle istituzioni e tradizioni democratiche – tipo lo stato di diritto, la separazione dei poteri, l’uguaglianza dei diritti e le libertà civili – per le quali hanno combattuto e sono morti i nostri predecessori. Indipendentemente dalle questioni della politica quotidiana, spetta a noi lasciare questi strumenti della nostra democrazia forti almeno quanto li abbiamo trovati.

E infine, trovi il tempo, nella furia degli eventi e delle responsabilità, per gli amici e per la famiglia. La aiuteranno a superare gli inevitabili momenti difficili. Michelle e io auguriamo a lei e Melania il meglio, mentre vi imbarcate in questa grande avventura, e sappiate che siamo pronti ad aiutare in qualsiasi modo possiamo.

Buona fortuna,

BO