YouTube ha cambiato logo e grafica

Anche se di poco, facendo ordine e rendendo più semplice la sua app per smartphone

Da oggi YouTube ha un nuovo logo e una grafica rinnovata per la sua applicazione e la versione da browser. Le novità erano state anticipate nei mesi scorsi con alcune anteprime e versioni di prova, mentre ora saranno estese a tutti gli utenti nei vari paesi in cui è attivo il servizio.

App Mobile
La nuova applicazione per smartphone di YouTube ha un design più pulito e ordinato: la barra rossa nella parte superiore dello schermo con alcuni comandi di navigazione è stata sostituita da una fascia meno invasiva bianca, mentre i tasti con le varie opzioni sono stati spostati in basso, per essere raggiungibili più facilmente quando si utilizza lo smartphone con una sola mano. La funzione per andare avanti o indietro di 10 secondi – facendo un doppio tap sul video in riproduzione a sinistra (indietro) o a destra (avanti) – è stata resa ufficiale, mentre nei prossimi mesi ne sarà aggiunta una per passare al video successivo o precedente con uno swipe, cioè facendo strisciare un dito sullo schermo verso sinistra o verso destra.

Il sistema per vedere i video a una velocità di riproduzione inferiore o superiore, disponibile da tempo su desktop, è stato aggiunto anche su mobile. Nelle prossime settimane, inoltre, il player dell’app adatterà meglio i video a seconda del formato del proprio schermo, buona soluzione per visualizzare più semplicemente i video verticali.

Desktop
Dopo mesi di sperimentazioni e anteprime, il nuovo design di YouTube su browser viene esteso a tutti gli utenti, quindi non sarà questa grande novità per tutti. La grafica è stata anche in questo caso alleggerita e adotta il Material Design, le linee guida sul design scelte qualche anno fa da Google per i suoi servizi online, per Android e per le app su iOS. La gestione dei canali cui si è iscritti è stata semplificata, così come la gestione dei video ancora da vedere in elenco. Tra le altre cose, è stata aggiunta un’opzione per cambiare lo sfondo intorno al player da bianco a nero, per renderlo meno invasivo e vedere i video con meno distrazioni.

Nuovo logo
YouTube ha anche aggiornato il suo logo, spostando la scritta “YouTube” a lato del classico rettangolo rosso arrotondato, che sta a simboleggiare uno schermo (di quelli catodici e bombati dei vecchi monitor e televisori). La nuova soluzione consente di mostrare una versione semplificata del logo, con il solo rettangolo rosso e il simbolo “Play” sugli schermi più piccoli, dove c’è meno spazio, e di mantenere invece il logo completo su desktop.