• Sport
  • Lunedì 7 agosto 2017

Belle foto dagli Europei di calcio femminili

Li ha vinti ieri l'Olanda, che giocava in casa, dopo una finale spettacolare giocata contro la Danimarca

La danese Nadia Nadim festeggia il gol durante la finale degli Europei di calcio femminili contro il'Olanda, nello stadio olandese di Enschede, 6 agosto 2017
(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
La danese Nadia Nadim festeggia il gol durante la finale degli Europei di calcio femminili contro il'Olanda, nello stadio olandese di Enschede, 6 agosto 2017 (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Ieri l’Olanda ha vinto gli Europei femminili di calcio battendo per 4 a 2 la Danimarca, in una finale molto divertente nella quale le due squadre hanno giocato un calcio molto offensivo e spregiudicato, dopo che nel resto del torneo avevano mantenuto un atteggiamento in campo piuttosto cauto e difensivo. Gli Europei si sono svolti nei Paesi Bassi, e quindi l’Olanda ha vinto in casa: inizialmente è andata in svantaggio, recuperando però con due gol dell’attaccante del Bayern Monaco Vivianne Miedema, uno dell’ala del Barcellona Lieke Martens e un altro della centrocampista del LSK Kvinner Sherida Spitse. Per la Danimarca hanno segnato Nadia Nadim dello Sky Blue FC e Pernille Harder del Wolfsburg.

Le squadre favorite per la vittoria finale del torneo, oltre all’Olanda che giocava in casa, erano la Francia, l’Inghilterra e soprattutto la Germania, che vinceva il torneo da sei edizioni consecutive, dal 1995: sono però tutte state eliminate tra i quarti di finale e le semifinali. La Germania ha perso per 2 a 1 ai quarti contro la Danimarca. L’Italia è invece uscita ai gironi – era insieme a Germania, Svezia e Russia – vincendo una sola partita, per 3 a 2 contro la Svezia. Olanda e Danimarca si erano già incontrate ai gironi: aveva vinto per 1 a 0 l’Olanda, che non ha perso nemmeno una partita in tutto il torneo e ha subito soltanto tre gol, due dei quali in finale.