• Giovedì 6 luglio 2017

Lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, giovedì 6 luglio: i servizi garantiti, gli orari e le altre cose da sapere

L'interruzione dei servizi riguarderà metro, autobus e parte del trasporto ferroviario: cosa succederà a Roma, a Milano e nelle altre città maggiori

(Vincenzo Livieri/LaPresse)
(Vincenzo Livieri/LaPresse)

Oggi, giovedì 6 luglio, è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. L’interruzione del servizio durerà quasi ovunque quattro ore, con modalità e orari diversi da città a città e riguarderà, oltre a metro e autobus, anche parte del trasporto ferroviario locale. Lo sciopero era stato indetto inizialmente indetto per il 26 giugno, ma era stato successivamente rimandato per decisione del ministero dei trasporti.

Lo sciopero di 4 ore è stato indetto dai sindacati FAISA Confail e USB Lavoro privato, che in una nota l’hanno definito una forma di protesta contro la riorganizzazione del settore tramite la privatizzazione delle aziende che si occupano del trasporto pubblico locale. Per simili motivazioni è stato indetto dal sindacato SUL uno sciopero nazionale di 24 ore, che però avrà ripercussioni soprattutto a Roma e nel Lazio.

Gli orari dello sciopero a Milano, a Roma e nelle altre grandi città italiane

Il trasporto ferroviario della rete Trenord sarà interrotto dalle 9 alle 13: non sono quindi interessate le fasce di garanzia dei servizi. Anche i collegamenti tra le stazioni ferroviarie di Milano e l’aeroporto di Malpensa gestiti da Trenord saranno coinvolti nello sciopero.

Milano i servizi ATM saranno interrotti dalle 18 alle 22: prima delle 18 i mezzi pubblici dovrebbero circolare regolarmente.

A Roma le cose sono un po’ complesse, perché i tre sindacati hanno scelto orari diversi per lo sciopero: USB dalle 8.30 alle 12.30, FAISA dalle 11 alle 15 e SUL per tutte le 24 ore. Atac ha comunicato che i servizi saranno garantiti fino alle 8.30 e successivamente dalle 17 alle 20. Lo sciopero interesserà sia la rete urbana Atac che le linee periferiche gestite da Roma Tpl.

Torino le linee urbane si fermeranno dalle 18 alle 22, quelle extraurbane dalle 18.35 alle 22.35. Alcune linee gestite dall’azienda Ca.Nova saranno invece interessate da uno sciopero di 8 ore: qui c’è l’elenco completo.

Bologna e nell’Emilia-Romagna la fascia delle 4 ore di sciopero va dalle 11 alle 15 per i mezzi su strada e dalle 14 alle 18 per il trasporto ferroviario TPER.

A Firenze gli orari dello sciopero dipendono da sindacato a sindacato, come a Roma: USB ne ha indetto uno di 4 ore la mattina e SUL uno di 24. I servizi sono comunque garantiti in due fasce orarie: tra le 6 e le 9 e successivamente tra le 12 e le 15. La tramvia gestita da Gest non è interessata dallo sciopero e quindi circolerà normalmente.

A Napoli la circolazione dei mezzi pubblici sarà interrotta dalle 9 alle 13:30, la metro e la funicolare rientreranno in servizio poco dopo, verso le 14 (qui i dettagli).