Orari e servizi garantiti per lo sciopero dei trasporti di venerdì

Lo scioperò durerà 24 ore e riguarderà treni, aerei e trasporto locale

(ANSA/Angelo Carconi)
(ANSA/Angelo Carconi)

Venerì 16 giugno ci sarà uno sciopero generale del trasporto pubblico e privato di 24 ore che riguarderà treni, aerei, trasporto locale e marittimo che potrebbe causare molti disagi. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Cub, Sgb, Cobas lavoro privato e Usb, che in una nota l’hanno definito una protesta contro le privatizzazioni in corso nel settore dei trasporti. Lo sciopero avrà diverse modalità e durate.

Sciopero del trasporto ferroviario

Lo sciopero del trasporto ferroviario, per merci e per persone, è stato indetto dai lavoratori del personale di Ferrovie dello Stato (eccetto Piemonte e Valle d’Aosta), Trenord e Ntv e durerà dalle 21 di giovedì 15 alle 21 di venerdì 16 giugno.
I servizi essenziali previsti in caso di sciopero per i treni regionali saranno garantiti tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 e verranno mantenuto i collegamenti tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino e tra Milano Cadorna e Malpensa, con treni o autobus sostitutivi.
Le Frecce, i treni veloci che collegano le maggiori città italiane, circoleranno regolarmente mentre saranno cancellati alcuni collegamenti tra Milano e Ventimiglia venerdì mattina.

Sciopero dei trasporti locali

Anche i lavoratori del trasporto pubblico locale sciopereranno venerdì, con modalità diverse da città a città.
A Milano lo sciopero è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Tra queste fasce orarie, prima delle 8.45 e tra le 15 e le 18, i mezzi circoleranno normalmente.
A Roma sono state indetti due diversi scioperi: uno di 24 ore dai sindacati di base e uno di 4 ore, tra le 11 e le 15, dal sindacato SUL. Il servizio regolare è comunque garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Sciopero del trasporto aereo

Lo sciopero degli aerei durerà tutto venerdì, dalle 00.01 alle 23.59, e riguarderà tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale. L’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, ha pubblicato un comunicato con l’elenco dei voli garantiti durante la giornata: in particolare dovrebbero decollare regolarmente tutti quelli con partenza prevista tra le 7 e le 10 o tra le 18 e le 21 e alcuni voli intercontinentali o di collegamento con le isole con una sola frequenza giornaliera. Si possono trovare più informazioni sui siti delle singole compagnie aeree o su quello dell’Enac.