• Sport
  • Venerdì 9 giugno 2017

I 25 atleti più pagati del 2017

Il primo è Cristiano Ronaldo, come l'anno scorso: dietro di lui golfisti, cestisti e altri tre calciatori

Come ogni anno a giugno, Forbes – la rivista statunitense di economia e finanza – ha pubblicato la classifica degli atleti più pagati degli ultimi 12 mesi. Si basa su stipendi, bonus e contratti di sponsorizzazione degli atleti dal primo giugno 2016 al primo giugno 2017 (senza togliere tasse o percentuali che si prendono gli agenti).

Quest’anno al primo posto c’è Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese del Real Madrid. Era primo anche l’anno scorso e negli ultimi 12 mesi ha guadagnato 83 milioni di euro, circa 12 in più rispetto a Lionel Messi (che è terzo) e circa 6 in più rispetto a LeBron James (che è secondo). È dal 1990 che Forbes stila questa classifica ed è la terza volta che al primo posto c’è un atleta di uno sport di squadra. Prima che succedesse per due anni di fila a Cristiano Ronaldo, era successo a Michael Jordan; e prima che se lo prendesse Cristiano Ronaldo, il primo posto era stato per 15 anni di uno tra il golfista Tiger Woods (che quest’anno è 17esimo) e il pugile Floyd Mayweather, che nel frattempo si è ritirato. La classifica mette in ordine i 100 più pagati – nessun italiano e nessuno calciatore che giochi in Serie A – e qui trovate i primi 25.

I 100 atleti più pagati degli ultimi 12 mesi hanno guadagnato in tutto circa 3 miliardi di euro, l’1 per cento in meno rispetto ai 12 mesi precedenti. Il meno pagato tra i 100 più pagati è il pilota statunitense Dale Earnhardt Jr., che ha guadagnato poco più di 19 milioni di euro. Tra i primi 100 atleti ce ne sono di 21 nazionalità diverse ma 63 sono statunitensi; praticano 11 sport diversi e 32 di loro giocano in NBA. L’età media è 31 anni: il più anziano è il golfista Phil Mickelson, il più giovane è il golfista Jordan Spieth: hanno 47 e 23 anni. Su 100 atleti c’è solo una donna, la tennista statunitense Serena Williams, al 51esimo posto. Negli anni precedenti tra i primi 100 atleti c’erano anche un altro paio di tenniste, che quest’anno sono uscite dalla classifica.