• TV
  • Domenica 14 maggio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Ci sono un paio di film ispirati a storie vere, la replica del GP di Formula 1 e le cose solite della domenica sera

Come è andato il sabato sera? Avete visto la finale dell’Eurovision? Noi qui tifavamo un po’ tutti per Francesco Gabbani, ma alla fine ha vinto comunque una bella canzone, con una bella storia dietro, quindi va bene così. Questa sera si torna alla programmazione abituale domenicale quindi ci si deve un po’ accontentare. Se non avete visto il Gran Premio di Formula 1 lo potete guardare in replica su Rai 2 (tranquilli, non ve lo spoileriamo). Su Canale 5 c’è un film sulle apparizioni della Madonna a Fatima, che ieri facevano cento anni, mentre su Rete 4 un film di Ridley Scott sui cavalieri crociati (il suo ultimo lo avete visto?), e poi anche due film ispirati a storie vere: La ragazza con l’orecchino di perla e The Butler.

Rai 1

21.30 – Che Dio ci aiuti 3: è una fiction italiana in onda dal 2011 con Elena Sofia Ricci, Massimo Poggio e Francesca Chillemi. Le vicende della serie si svolgono a Fabriano, dove la protagonista, una suora, insegna in un liceo. Questa sera andranno in onda le repliche degli episodi 19 e 20 della terza stagione.

Rai 2

21.00 – Gran Premio di Spagna di Formula 1: questa sera va in onda la replica del Gran Premio di Formula 1 di Spagna. È la quarta gara del Mondiale e si è corsa sul circuito di Barcelona-Catalunya.

Rai 3

20.00 – Che tempo che faLa prima parte del programma condotto da Fabio Fazio avrà come ospiti l’artista Mimmo Paladino, Walter Veltroni, Virginia Raffaele e Francesco Gabbani.

21.30 — Che fuori tempo che faNella seconda parte del programma, invece, oltre ai soliti Gigi Marzullo, Fabio Volo, Orietta Berti, Vincenzo Salemme e Nino Frassica, ci saranno i velisti Vittorio e Nico Maringri, Tania Cagnotto, Mario Tozzi e Fabio Rovazzi.

https://twitter.com/chetempochefa/status/863697506017980416

Rete 4

21.30 – Le crociate: è un film del 2006 diretto da Ridley Scott che racconta la storia romanzata di un personaggio realmente esistito, Baliano di Ibelin. Nel film Baliano viene convinto dal padre a recarsi a Gerusalemme dove quest’ultimo è proprietario di alcune terre. Durante il viaggio, però, il padre muore e una volta giunto in Terra Santa Baliano si ritrova a capo di un gruppo di cavalieri crociati a difendere la città dai Saraceni.

Canale 5 

21.11 — Il miracolo di Fatima: è un film inedito che va in onda in occasione del centenario di quella che la Chiesa cattolica ritiene l’apparizione della Madonna a Fátima, in Portogallo. Il film racconta la storia dei tre pastorelli che il 13 maggio 1917 riferirono di aver visto vicino alla cittadina portoghese di Fátima la figura di una donna vestita di bianco, con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna; la donna avrebbe rivelato loro tre segreti sul futuro del mondo. Proprio ieri Papa Francesco ha ha riconosciuto come santi due dei tre bambini che dissero di aver visto la Madonna.

Italia 1

21.20 – Le Iene Shownuova puntata della nuova edizione del longevo programma di intrattenimento di Italia 1 condotto da da Nadia Toffa, Andrea Agresti, Giulio Golia, Matteo Viviani e Paolo Calabresi.

La7

21.30 – La ragazza con l’orecchino di perla: film del 2003 diretto da Peter Webber e ispirato al romanzo omonimo di Tracy Chevalier, a sua volta ispirato alla vita del pittore Johannes Vermeer e alla ragazza ritratta nel quadro “Ragazza con turbante”, noto anche come “Ragazza con l’orecchino di perla”. Nel film Vermeer (interpretato da Colin Firth), assume una ragazza di nome Griet (Scarlett Johannson) per servire in casa sua. Quando il suo mecenate si invaghisce di Griet chiede a Vermeer di poterla prendere a lavorare da lui. Vermeer rifiuta, perché segretamente attratto anche lui da Griet, e per ripagarlo decide di donargli un ritratto della ragazza.

TV8

21.15 – Karate Kid. La leggenda continua: per tutto il giorno è andata in onda una maratona dedicata ai famosi film sul karate degli anni Ottanta. In prima serata c’è il reboot del 2010, interpretato da Jackie Chan e Jaden Smith, che interpreta un ragazzino di Detroit costretto a trasferirsi in Cina con la madre dopo la morte del padre.

Rai 4

21.15 – Le streghe son tornate: è una commedia horror del 2013 diretta dal regista basco Alex de la Iglesia, che racconta la storia di un gruppo di amici, delusi dalla loro vita e dalle loro mogli, che decide di rapinare un “compro oro”. La rapina riesce ma quando i protagonisti escono dal negozio si accorgono che la loro macchina è stata rubata. Decidono così di prendere in ostaggio un tassista per farsi scortare fino al confine con la Francia. Per arrivarci però devono passare attraverso le foreste dei Paesi Baschi, e in particolare devono entrare nel villaggio di Zugarramurdi, molto conosciuto per le sue grotte, dove in passato alcune donne furono condannate a morte per stregoneria.

Iris

21.00 – The Butler: è un film drammatico del 2013, scritto e diretto da Lee Daniels, produttore di Empire e regista di Precious. È stato girato a partire da A Butler Well Served by This Election, un lungo articolo del Washington Post del 2008 sulla storia di Eugene Allen, che dagli anni Cinquanta al 1986 lavorò come maggiordomo alla Casa Bianca. Una delle cose che rendono interessante la storia di Allen, morto nel 2010, è che era nero: e quindi ha lavorato alla Casa Bianca in anni in cui per i neri degli Stati Uniti cambiarono molte cose. In The Butler il protagonista è interpretato da Forest Whitaker e si chiama Cecil Gaines, ma la storia è chiaramente quella di Allen, seppur con qualche differenza.

Sky

Sky Cinema Uno

21.15: Ma Ma – Tutto andrà bene:

Sky Cinema Hits

21.15: Big Game – Caccia al presidente:

Sky Cinema Family

21.15: Immagina che