7 cose per ricominciare ad andare in bici

Consigli su caschetti, lucchetti e altri aggeggi utili per tirarla fuori dal garage e usarla in modo sicuro

Ogni primavera, tra i buoni propositi di tanti, c’è anche ricominciare a usare quella bicicletta spesso comprata tra mille entusiasmi e poi dimenticata in garage o nella rimessa del cortile, dopo una foratura mai riparata, perché non vi siete sentiti sicuri abbastanza per affrontare il traffico cittadino, oppure perché almeno con la metro quando piove non ci si bagna. Per provare a rispondere alle preoccupazioni più comuni sull’uso della bici, e magari convincervi a tirarla fuori dal garage, qui abbiamo raccolto 10 cose da sapere e da avere per andare in bici più tranquilli e sicuri.

Partiamo dalle cose essenziali. Dopo aver tolto 30 centimetri di ragnatele che coprono la vostra bicicletta vi accorgerete che le gomme sono flosce e la catena non scorre più bene come un tempo. Ci sono molte cose che è meglio lasciar fare a un meccanico, se non si è pratici e non si ha molto tempo, ma ci sono anche cose che con due dritte si possono fare da soli: gonfiare le gomme e ingrassare la catena sono due di quelle.

Pompa
Le “gomme” sono formate da copertone e camera d’aria, e la camera d’aria è la cosa che tecnicamente si riempie d’aria quando si gonfiano le gomme della bici. Semplificando, ci sono camere d’aria di due grandi tipi: quelle con la valvola stretta e lunga (la Presta) e quelle con la valvola larga e tozza (la Schrader). Se avete una bici da città o una bici con le ruote da corsa avrete quasi certamente una valvola del primo tipo; se avete una mountain bike (o una bici di Decathlon) potreste avere invece una valvola del secondo tipo. È importante saperlo perché non tutte le pompe per la bici si adattano a tutti i tipi di valvola, e se dovete comprarne una potete scegliere quella giusta per la vostra bici o una che si adatti alle due valvole. Poi dovete scegliere se avere una pompa piccola da portare con voi quando usate la bici o una di quelle più grosse che si tengono a casa o in garage: le seconde sono più efficaci e veloci, ma le prime hanno l’evidente vantaggio di essere trasportabili. Sul mercato ci sono pompe di ogni tipo, fattura, prezzo: questi sono dei buoni punti di partenza, ma ci sono decine di altri prodotti validi.

pompaSe volete una pompa molto piccola la Topeak Micro Rocket è molto valida; costa circa 40 euro nella versione in carbonio, un po’ più leggera, circa 30 nella versione in alluminio. Mettete in conto di impiegarci un po’ se dovete gonfiare la ruota da zero (ma non dovrebbe capitarvi spesso) e fate attenzione perché questa pompa va bene solo per le valvole Presta.

La pompa Birzman Velocity è più grande della Micro Rocket, ma ha il vantaggio di potersi adattare sia alle valvole Schrader che alle Presta. Come la Micro Rocket può gonfiare fino alla pressione di 11 bar (molto più di quanto possa servire comunemente) e costa più o meno la stessa cifra.

Se invece volete una pompa di quelle grosse da tenere in casa, la Topeak Joe Blow Sport è una delle più diffuse e apprezzate. Se vi capita spesso di dover gonfiare delle gomme sgonfie del tutto potrebbe essere la scelta giusta, e poi, visto che ha un manometro, vi permette di essere molto più precisi (è importante per prevenire forature o deterioramenti del copertone). Trovate sul bordo del copertone la pressione giusta per la vostra ruota.

Riparare una foratura
Dopo aver comprato una carinissima pompa nuova, potreste scoprire che la camera d’aria della vostra bicicletta non ne vuole sapere di gonfiarsi, oppure che si sgonfia presto. Nel migliore dei casi avete una foratura di cui vi siete dimenticati nel corso dell’inverno, o una di quelle forature così piccole da impiegare diverse ore per sgonfiarvi una ruota (abbastanza da farvene dimenticare se usate la bici solo sporadicamente).

Riparare una foratura è piuttosto facile e utile da imparare se volete fare giri in bici più lunghi sentendovi tranquilli di poter tornare a casa, ma vi serve del materiale:

– questo è un ottimo kit di colla e toppe per riparare camere d’aria forate (meglio non comprare prodotti troppo economici, perché sono poco affidabili);

– questi invece sono degli attrezzi che vi serviranno per farlo più facilmente (sono quasi indispensabili se non avete davvero una grande manualità);

– queste invece sono le istruzioni per farlo (sono in inglese, ma sono tra le più chiare che si trovano):

L’alternativa più facile, naturalmente, è cambiare tutta la camera d’aria. Le camere d’aria nuove si comprano in qualsiasi negozio di biciclette (o da Decathlon) per pochi euro, ma è facile comprarle anche online: ogni copertone riporta sul profilo il tipo di camera d’aria di cui ha bisogno (se è un copertone molto vecchio potreste faticare a leggere, e in quel caso potete chiedere al vostro amico ciclista di aiutarvi), poi scegliete qui quello che vi occorre.

Olio sulla catena!
Tra le cose che potreste notare riprendendo la bici dopo diversi mesi (specie se l’avete lasciata all’aperto) è che la catena non scorre come dovrebbe. Se guardandola non la vedete particolarmente arrugginita o sporca (per esempio incrostata di polvere e sporcizia), dovrebbe bastare oliarla per farla ritornare come un tempo, ma in generale oliare la catena è giusto a prescindere. È una cosa che si può fare facilmente da soli e anzi, è una buona cosa da saper fare per prendersi cura di una bicicletta: basta sapere che lubrificante usare e come metterlo.

La prima cosa da sapere è che sulla catena si mette olio, e non grasso: perché il grasso funziona da adesivo per tutto lo sporco che si trova in strada e sulla catena avrebbe l’effetto opposto a quello desiderato. La seconda è che ci sono tantissimi tipi di olio per catena, adatti a ogni possibile utilizzo della bicicletta: ma se ne fate un uso normale, cittadino, esagerando si può limitare la scelta a due tipi di olio, per l’asciutto e per il bagnato.

Se usate la bicicletta in inverno e nella pioggia è una buona idea usare un olio adeguato, che resista meglio all’acqua; in estate si può invece usare un olio meno resistente all’acqua e più efficace. Finish Line è un’apprezzata marca di lubrificanti (ma ce ne sono diverse valide) e produce tutti e due i tipi di olio: per l’asciutto e per il bagnato.

Queste invece sono delle buone istruzioni da seguire per oliare la catena:

Vestiti impermeabili
È facile farsi scoraggiare dall’usare la bici per il timore di trovarsi in mezzo alla pioggia dall’altra parte della città o durante una gita domenicale. È un timore fondato, ma che con qualche accorgimento può essere ragionevolmente superato.

Per coprivi dall’occasionale pioggerella estiva, un poncho impermeabile è spesso la soluzione migliore: copre il busto e le gambe (in parte) e anche uno zaino se ne avete uno, lascia passare un po’ d’aria così da non farvi bagnare di sudore e poi si piega e si infila velocemente in borsa quando non serve più. Questo ha il cappuccio con la visiera e due cordini per regolarlo, utilissimi (anzi, fondamentali) per far sì che quando girate il viso per guadare le auto che arrivano dietro di voi il cappuccio giri con voi e non vi impedisca invece la vista.

Altrimenti qualsiasi giacca anti-pioggia andrà benissimo, a patto che abbia un cappuccio regolabile. Quelle studiate apposta per i ciclisti hanno una caratteristica in più: una patella che scende sul sedere e copre la fettina di schiena che altrimenti si scoprirebbe a causa della posizione chinata in avanti che molte bici costringono ad assumere. Insieme alle giacche impermeabili, un paio di sovrapantaloni impermeabili sono una soluzione comoda e che permette qualche agilità in più di un poncho (e una maggior protezione): si indossano sopra i pantaloni normali e hanno delle protezioni per le scarpe alle estremità (non è molto, ma qualcosa fanno anche loro). Decathlon ne produce alcuni modelli di buona qualità, ma su Amazon ne trovate anche versioni più economiche.

Luci, importantissimo!
Una cosa che molti ciclisti occasionali si dimenticano spesso è avere delle buone luci da usare di sera e di notte. Le luci per la bici si possono dividere in quelle “per vedere” e quelle “per farsi vedere”; se abitate in città, sono le seconde che dovrebbero interessarvi di più. Se ci sono lampioni e altre luci in strada, quello che occorre non è una torcia per vedere dove si va, ma una luce che vi renda visibili ad automobilisti e pedoni. A questo scopo sono sufficienti una luce bianca davanti e una luce rossa dietro, insieme ai catarifrangenti che ci sono su quasi ogni bici. Qualsiasi cosa in più è naturalmente utile.

Come scegliere le luci? Come per molte cose, ci sono decine e decine di modelli diversi per prezzo e qualità. Ci sono quelle che si mettono una volta e si lasciano sulla bici sempre, quelle da montare e smontare ogni volta, quelle in silicone, quelle coi laccetti, quelle con le batterie, quelle che si ricaricano con la porta USB e quelle con dinamo.

Le Cat Eye loop sono delle luci molto valide, piccole, potenti, di buona costruzione. Sono del tipo “che ti fanno vedere” e di quelle che si smontano e rimontano ogni volta che vi serve. È meno fastidioso di quanto pensiate – hanno un elastico di gomma e un gancetto – e permette di non preoccuparsi dei furti. Una buona alternativa sono queste Sigma.

Cambiando genere, sono molto apprezzate queste luci Reelight con dinamo. Si montano sul telaio delle bici vicino alle ruote, sui cui raggi si monta una piccola calamita che girando tiene accese le luci: sono come quelle che si trovano sui comuni servizi di bike sharing, per intenderci. Molto belle, più costose delle altre, ma non dovete mai preoccuparvi di ricaricarle o cambiare le batterie. A differenza delle vecchie dinamo, inoltre, queste producono molto meno attrito e non fanno rumore.

Lucchetto
La regola che si sente ripetere spesso è “spendere per un lucchetto almeno un decimo di quanto avete speso per la bicicletta”, e se avete comprato una bici nuova può darvi un’idea di quale sia la soglia sotto la quale è meglio non scendere. In generale, però, è bene abituarsi all’idea che i lucchettini flessibili che si vedono spesso in giro sono quasi del tutto inutili e che se non volete rischiare di dover tornare a casa a piedi è bene spendere qualcosa di più la prima volta e comprare un lucchetto di qualità (tenendo comunque a mente che ogni lucchetto può essere tagliato, con un po’ di pazienza o i giusti attrezzi).

Sono diventati popolari negli ultimi anni i lucchetti a “D” (o a “U” o a “N” a seconda di come li guardiate): con differenze di qualità e pesantezza, sono considerati i più sicuri in assoluto per difendervi dai ladri. Il Kryptonite Evolution Mini costa relativamente poco e vi permette di legare la bici a un palo della segnaletica stradale o a una rastrelliera per bici (ricordate di legare il telaio, mai solo le ruote), mentre qualche possibilità in più (alcuni pali hanno un diametro maggiore) le danno le versioni più lunghe e larghe. Altri modelli più costosi della stessa marca o di marche simili (ABUS, per esempio, ha prodotti altrettanto validi) sono ancora più resistenti ma anche più pesanti e ingombranti, e vengono venduti con una staffa per attaccarli al telaio della bici. Qualsiasi cosa compriate, comunque, ricordatevi di legare la bici come si deve.

 

Caschetto?
Sì, no, dipende. Tra i ciclisti si discute spesso della reale utilità dei caschetti: da una parte è indiscutibile che in certi tipi di incidenti avere il casco possa evitare infortuni molto gravi, dall’altra secondo alcuni studi portare il caschetto crea un falso senso di sicurezza negli automobilisti, facendo abbassare la loro attenzione quando manovrano intorno a un ciclista, e nei ciclisti stessi. L’unica cosa davvero importante da ricordarsi a proposito dei caschetti è che non sono la cosa che vi renderà più sicuri quando andate in bici, anzi: ce ne sono molte altre – comportamenti corretti sulla strada, buona manutenzione della bici – che sono decisamente più importanti. Se il caschetto vi può far sentire più sicuri e tranquilli in bicicletta, comunque, non c’è un vero motivo per non metterlo: ma in ogni caso indossatelo nel modo giusto.

I caschetti in vendita in Italia sono tutti omologati e rispettano le direttiva EN1078 in materia di sicurezza: se non avete esigenze particolari potete comprare il casco che vi piace di più, che vi sta meglio addosso (alcune marche hanno forme particolari che potrebbero non aderire bene a quella della vostra testa, e poi bisogna controllare la taglia) e che potete permettervi, perché il prezzo non è così importante. Ce ne sono comunque di diversi tipi e di costi diversissimi: quelli completamente chiusi – un po’ da skater – quelli leggerissimi da corsa o quelli adatti alle mountain bike, per esempio.

Tenendo a mente queste cose, i caschi della Specialized, azienda statunitense che produce anche biciclette, sono ben fatti e sicuri. Il modello Align, tra i più economici, va bene sia in città che per escursioni o cicloturismo, si regola sotto la nuca con un meccanismo semplice e costa 60 euro (questo vuol dire che se lo doveste rovinare accidentalmente, non sarebbe una tragedia).

Molti ciclisti urbani che usano la bici solo per andare e tornare dal lavoro preferiscono invece dei caschi più chiusi e coprenti: principalmente perché fanno passare meno pioggia e meno freddo d’inverno (però si suda di più in estate). Il Giro Sutton è un buon modello, con un costo contenuto, se invece si può spendere di più si parla molto bene del Bell Annex, che è dello stesso tipo ma con un sistema di ventilazione (che si può aprire o chiudere) di cui i produttori si vantano molto. Esiste anche una versione con una visiera antipioggia.

kask

Tra i caschi del primo tipo, un po’ più da corsa, più leggeri e con più fenditure, quelli della Kask – un’azienda italiana, con sede in provincia di Bergamo – sono considerati tra i migliori in assoluto. Il Mojito è molto bello e leggero, e si regola sulla nuca con una rotella molto comoda.

Questo video spiega bene come scegliere e indossare un caschetto da bici: facendo attenzione a chiuderlo bene sotto il mento, regolarlo sotto le orecchie e stringerlo dietro la nuca.

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Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.