• TV
  • Lunedì 1 maggio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Il-concertone-del-primo-maggio, ovviamente: per gli altri, due film che finiscono spesso nelle liste dei migliori della storia del cinema

(ANSA/GIORGIO ONORATI)
(ANSA/GIORGIO ONORATI)

Questa sera la programmazione dei principali canali televisivi in chiaro è condizionata soprattutto dal Concerto del Primo Maggio a Roma, che è trasmesso su Rai Tre dal pomeriggio, e continuerà fino a tarda sera. Se vi annoia, le alternative non sono esattamente elettrizzanti: su Canale 5 c’è una commedia recente con Cameron Diaz, Leslie Mann, Kate Upton, Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister di Game of Thrones) e la rapper Nicki Minaj, mentre su TV8 c’è un film di Quentin Tarantino che magari avete voglia di rivedere. Oppure uno dei più bei film di guerra mai girati, su Iris, in versione restaurata e allungata.

Rai Uno

21.30 – Il commissario Montalbano – La danza del gabbiano: replica della puntata dell’ottava stagione della famosa serie tv Rai con Luca Zingaretti basata sui romanzi gialli dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Andò in onda per la prima volta nel 2011 e parla di Montalbano che indaga sulla scomparsa dell’ispettore Fazio.

Rai Due

21.20 – Hawaii Five-0: remake della storica serie tv che racconta le vicende di una squadra investigativa speciale alle Hawaii.

Rai Tre

20.00 – Concerto del Primo Maggio a Roma: seconda parte dell’annuale concerto organizzato da CGIL. CISL e UIL in piazza San Giovanni a Roma. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Levante, gli Editors, lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Brunori Sas, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Maldestro, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk, Public Service Broadcasting.

Rete 4

21.10 – I dieci comandamenti: storico film biblico del 1956, diretto da Cecil B. DeMille. È il remake dell’omonimo film che DeMille aveva diretto nel 1923, ed è uno dei più grandi kolossal degli anni Cinquanta: racconta la storia di Mosè, dalla sua infanzia fino alla liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto.

Canale 5

21.10 – Tutte contro lui: commedia del 2014 diretta da Nick Cassavetes, con Cameron Diaz, Leslie Mann, Kate Upton, Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister di Game of Thrones) e la rapper Nicki Minaj. Parla di tre donne che hanno una relazione con lo stesso uomo, e che quando lo scoprono decidono di vendicarsi.

Italia Uno

21.10 – Amici come noi: film del 2014 con i comici Pio e Amedeo.

La7

21.10 – Atlantide – Orbit: lo straordinario viaggio della Terra: documentario di astronomia.

TV8

21.15 – Le Iene: primo film di Quentin Tarantino, uscito nel 1992. Ottenne un grandissimo successo di critica e affermò subito Tarantino come uno dei registi più talentuosi e originali di sempre. Ci sono Harvey Keitel, Tim Roth, Steve Buscemi, Michael Madsen e Chris Penn, e racconta del regolamento di conti tra un gruppo di criminali dopo una rapina finita male.

Rai Quattro

21.05 – Aliens: scontro finale: film di fantascienza del 1986 diretto da James Cameron, sequel di Alien di Ridley Scott. La protagonista è sempre Sigourney Weaver, che viene salvata dopo 57 anni di ibernazione nella navicella di salvataggio nella quale si era rifugiata dopo essere sfuggita all’alieno, nel primo film. Il 18 maggio uscirà Alien: Covenant, l’ultimo film della saga.

Rai Movie

21.20 – Bandolero!: film western del 1968, diretto da Andrew V. McLaglen e con James Stewart, Dean Martin e Raquel Welch. Parla di un gruppo di fuorilegge che viene arrestato dopo una rapina fallita, ma viene salvato da un cowboy che si finge il boia durante la loro esecuzione.

Iris

21.00 – Apocalypse Now Redux: è la versione restaurata e allungata del famosissimo film del 1979 di Francis Ford Coppola, sulla guerra in Vietnam, considerato uno dei migliori mai realizzati tra i film di guerra e in generale nella storia del cinema. È ispirato a Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, ci sono Marlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Laurence Fishburne e Dennis Hopper, e un sacco di scene che sono poi state citate tantissime volte.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Star Trek Beyond

Sky Cinema Family
21.00- Kung Fu Panda 3

Sky Cinema Comedy
21.00 – Piuma