• TV
  • Lunedì 24 aprile 2017

Cosa c’è stasera in TV

Montalbano su Rai Uno Aldo-Giovanni-e-Giacomo su Italia 1, "Django Unchained" e "Alien"

Stasera in tv ci sono Montalbano su Rai 1 e Aldo, Giovanni e Giacomo su Italia 1, come capita da un po’ di settimane a questa parte. Su Rai 3 c’è una nuova puntata di Report, dopo che in settimana si è parlato e discusso molto di quella precedente, sui vaccini. Stasera si fa notare soprattutto per i film. Ci sono: Alien, la prima tv di Jason Bourne – un film d’azione il cui protagonista «guadagna un sacco di punti MilleMiglia», come ha scritto Anthony Lane sul New Yorker, in riferimento alle molte ambientazioni – e Django Unchained di Quentin Tarantino, uno di quei film che «solo una scena, dai», e poi sono le undici e mezza e ancora sei lì.

Rai Uno

21.30 – Il commissario Montalbano – L’età del dubbio: replica di una puntata dell’ottava stagione della famosa serie tv Rai con Luca Zingaretti basata sui romanzi gialli dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Andò in onda per la prima volta nel 2011 e parla di Montalbano che soccorre una ragazza che ha problemi con l’auto.

Rai Due

21.20 – Hawaii Five-0: andranno in onda tre puntate della serie tv che racconta le vicende di una squadra investigativa speciale alle Hawaii. Le prime due puntate saranno della sesta stagione, in prima visione. Poi ci sarà una puntata della quinta stagione.

Rai Tre

21.20 – Report: il famoso programma di inchieste di Rai Tre, nella sua prima stagione con la conduzione di Sigfrido Ranucci. Si è parlato molto di una delle inchieste della scorsa settimana, sui vaccini. L’inchiesta principale di stasera riguarderà invece Il Sole 24 Ore.

Rete Quattro

21.20 – Quinta colonna: programma di approfondimento condotto da Paolo Del Debbio.

Canale Cinque

21.30 – Jason Bourne: il quinto capitolo della saga e il quarto con Damon protagonista. Il regista è Paul Greengrass e oltre a Damon nel cast di Jason Bourne ci sono Julia Stiles, Alicia Vikander, Tommy Lee Jones e Vincent Cassel. La storia inizia quando l’ex agente della CIA Nicky Parsons (il personaggio di Julia Stiles) va in Grecia per dire a Bourne che ha trovato dei documenti utili a capire cose in più sul passato suo e della sua famiglia. Bourne – che come all’inizio dei precedenti film aveva deciso di ritirarsi a vita privata – sceglie quindi di tornare a fare cose da film d’azione: girare il mondo, cercare di capire piani segreti della CIA, correre e prendere a pugni la gente.

Italia Uno

21.10 – Il Cosmo sul Comò: è un film del 2008 di Aldo, Giovanni e Giacomo e continua la serie di loro film mandati in onda il lunedì da Italia 1. Non è considerato uno dei migliori del trio: se la gioca anzi tra i peggiori. È diretto da Marcello Cesena, è diviso in quattro episodi – “Milano Beach”, “L’autobus del peccato”, “Falsi prigionieri” e “Temperatura basale” – e nel cast ci sono anche Victoria Cabello, Raul Cremona e Angela Finocchiaro. È il film che uscì dopo Tu la conosci Claudia? e prima di La banda dei Babbi Natale.

La7

21.20 – Atlantide “La nascita del cristianesimo”, parte due: Documentario sulle origini della religione cristiana e sulla sua diffusione nell’impero romano.

TV8

21.20 – Django Unchained: penultimo film di Quentin Tarantino, uscito nel 2012 e con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington. Ha avuto un grande successo di critica e di pubblico ed è ispirato a Django, film western del 1966 di Sergio Corbucci, con Franco Nero. La versione di Tarantino parla di uno schiavo afroamericano che nel Texas della metà dell’Ottocento viene aiutato da un cacciatore di taglie a liberare sua moglie. C’è tutto quello che Tarantino mette nei suoi film, quindi molta violenza, molto humor nero e molti dialoghi brillanti.

Rai Quattro

21.05 – Alien: film del 1979 di Ridley Scott, tra i più famosi di sempre nella fantascienza. La protagonista è Sigourney Weaver, che interpreta un’astronauta su una stazione in cui c’è un alieno molto poco socievole. Ha dato inizio a una lunga serie di sequel e reboot, l’ultimo dei quali uscirà il prossimo 19 maggio e si chiamerà Alien: Covenant.

Rai Movie

21.20 – L’uomo di Laramie: film western del 1955 diretto da Anthony Mann, l’ultimo dei cinque che girò con l’attore James Stewart. Parla di un cowboy che per vendicare la morte del fratello si mette a indagare su alcuni trafficanti d’armi che riforniscono gli indiani.

Iris

21.00 – Il mandolino del capitano Corelli: grande classico delle rotazioni televisive, diretto nel 2001 da John Madden (che è anche regista di Shakespeare in Love). Ci sono un sacco di attori famosi – Nicolas Cage, Penelope Cruz, John Hurt, Christian Bale – e racconta una storia ambientata durante la Seconda guerra mondiale sull’isola greca di Cefalonia, e dei soldati italiani che la occuparono prima di essere attaccati dai tedeschi dopo l’armistizio.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Codice 999

Sky Cinema Family
21.15 – Immagina che

Sky Cinema Max
21.15 – Rocky IV