• TV
  • Lunedì 17 aprile 2017

Cosa c’è stasera in tv

Il Commissario Montalbano, una nuova inchiesta di Report e Ben Hur: che Pasqua sarebbe senza Ben Hur?

Questa sera, in tv, ci sono diversi film interessanti da vedere, una nuova puntata di Report su Rai Tre e una vecchia puntata di Montalbano su Rai Uno. Tra i film, c’è – ovviamente – Ben Hur, il colossal biblico per eccellenza, su Rete Quattro. Sul filone un po’ più leggero potrebbe interessarvi Il Diavolo veste Prada, su Canale Cinque. I più impegnati, invece, non possono perdersi Report, che questa sera parla di finanziamenti pubblici al cinema.

Rai Uno
21.25 – Il commissario Montalbano – La luna di carta: replica di una puntata della settima stagione (andata in onda nel 2008) della famosa serie tv Rai con Luca Zingaretti basata sui romanzi gialli dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Rai Due
21.20 – Hawaii Five-0: andranno in onda in prima visione Rai due puntate della sesta stagione della serie tv che racconta le vicende di una squadra investigativa speciale alle Hawaii.

Rai Tre
21.20 – Report: il famoso programma di inchieste di Rai Tre, nella sua prima stagione con la conduzione di Sigfrido Ranucci. Oggi, l’inchiesta principale del programma si occuperà di contributi al cinema.

Rete Quattro
20.30 – Ben Hur: immortale colossal pasquale trasmesso dalle varie reti TV italiane un numero incalcolabile di volte. In questo film del 1959, Charlton Heston interpreta la storia di caduta e riscatto dell’aristocratico ebreo Giuda Ben-Hur. La sua vicenda si interseca, fino alla conclusione, con quella di Gesù. Con 11 Oscar, Ben-Hur è il film più premiato di sempre insieme a Titanic e al Signore degli Anelli – Il ritorno del Re.

Canale Cinque
21.30 – Il diavolo veste Prada: film del 2006 in cui Anne Hathaway interpreta la giovane assistente di Maryl Streep, che recita il ruolo di una direttrice di un’importante rivista di moda, ispirata alla vera direttrice di Vogue Anne Wintour. Il film sostanzialmente ruota intorno alle angherie a cui Streep sottopone Hathaway. Alla fine perà (SPOILER) si scopre che la direttrice ha un cuore d’oro (awww).

Italia Uno
21.10 – Chiedimi se sono felice: terzo film dei comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Forma una sorta di trilogia insieme a “Tre uomini e una gamba” e “Così è la vita”, in ognuno dei quali i tre comici finiscono con l’innamorarsi della protagonista femminile Marina Massironi (in questo è il turno di Giovanni). Se ve lo chiedono, noi non vi abbiamo detto che è il più brutto dei tre.

Rai Quattro
21.00 – Captain America – The Winter Soldier: un film del 2014 in cui Capitan America deve ancora una volta salvare il mondo e che fa parte dell’universo Marvel. Questa volta la minaccia principale è lo strapotere del governo (rappresentato da un’improbabile portaerei volante). Per questa ragione alcuni critici piuttosto generosi hanno descritto il film come “attuale” (il film uscì poco dopo lo scandalo sulla raccolta dati della NSA). Dettaglio curioso, al film partecipa anche un discretamente svogliato Robert Redford.

Rai Cinque
21.20 – Dario Fo e Franca Rame – la nostra storia:
Settima puntata del documentario dedicato alla vita dell’attore e premio nobel Dario Fo e di sua moglie, l’attrice e regista Franca Rame.

La7
21.20 – Atlantide “La nascita del cristianesimo”: Documentario sulle origini della religione cristiana e sulla sua diffusione nell’impero romano.

Tv8
21.20 – Jackie Brown:
terzo film di Quentin Tarantino, dopo “Le Iene” e “Pulp Fiction”. Uscì nel 1997 e, rispetto ai precedenti, era più tradizionale e con un ritmo più riflessivo, uno dei motivi per cui almeno tra il pubblico ebbe meno successo. È comunque un gran film, con Pam Grier nel ruolo di protagonista, Samuel Jackson e Robert De Niro, in un ruolo stranamente molto secondario.

Sky Cinema 301
21.15 – Alice attraverso lo specchio

Sky Cinema 304
21.15 – X-men – Conflitto finale

Sky Cinema 308
21.00 – Titanic